SAVE THE DATE /
Politecnico di Milano, assegno di ricerca 'Lo sviluppo territoriale delle politiche socio-sanitarie in Italia e in prospettiva comparata'
La scadenza del bando, pubblicato dal Laboratorio di Politiche Sociali, è fissata per il 15 giugno

Il Laboratorio di Politiche Sociali (LPS) del Politecnico di Milano, ha bandito un assegno di ricerca annuale sul tema "Lo sviluppo territoriale delle politiche socio-sanitarie in Italia e in prospettiva comparata. Attori pubblici e privati, processi decisionali, regolazione delle politiche". La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 15 giugno.

La ricerca ha l’obiettivo di analizzare lo sviluppo territoriale dei servizi sociali e sanitari in Italia, con un focus comparato e per quanto riguarda il caso della Lombardia. Verranno ricostruiti il modello di regolazione, i rapporti pubblico-privato, i processi di decisione, le forme di finanziamento e di distribuzione della spesa pubblica. Un'attenzione specifica verrà infine dedicata all'analisi delle strategie di fronteggiamento e di gestione delle emergenze sanitarie, come quella dovuta all'epidemia Covid-19.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-62) Scienze della politica o (LM-63) Scienze delle pubbliche amministrazioni o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o (LM-87) Servizio sociale e politiche sociali o (LM-88) Sociologia e ricerca sociale o relative lauree equiparate o equipollenti.


Per ulteriori informazioni il bando è consultabile qui