SAVE THE DATE /
Nesting tra primo e secondo welfare: le sperimentazioni dell’impresa sociale
Giovedì 15 settembre nel corso del XIV Workshop sull’impresa sociale
15 settembre 2016

Giovedì 15 settembre nel corso del XIV Workshop sull’impresa sociale, si svolgerà un panel curato dal nostro Lorenzo Bandera dedicato al ruolo innovativo che alcune imprese sociali vanno assumendo sul confine tra primo e secondo welfare.

Nonostante la crisi apparentemente inarrestabile del welfare state, è ancora possibile pensare allo sviluppo di un sistema di protezione sociale maggiormente inclusivo, efficiente e capace di rispondere ai problemi sociali vecchi e nuovi che contraddistinguono la nostra società? La diffusione di esperienze riconducibili alla sfera del secondo welfare fanno propendere per il si. Sono infatti sempre più numerosi e variegati gli attori che, attraverso mix di investimenti ed interventi sociali a finanziamento non pubblico, si sono progressivamente affiancati al welfare statale integrandone sussidiariamente lacune e mancanze. Offrendo così spunti, idee e soluzioni interessanti per ripensare il modello sociale italiano.

Tra i protagonisti di questo cambiamento in atto si annoverano anche tante imprese sociali
che, attraverso approcci innovativi, stanno fornendo un contributo significativo per la strutturazione del un nuovo welfare italiano. La sessione intende approfondire alcune di questioni e offrire un confronto a tutto tondo con un’impresa sociale impegnata a sperimentare nuove soluzioni per affrontare le sfide sociali del nostro tempo.

Interverranno Giorgio Merlo di Ouverture (Torino) e Fabio Streliotto di Innova Srl (Cittadella).


Per maggior info