SAVE THE DATE /
Lo sviluppo delle comunità locali: il ruolo del welfare civile
13 maggio 2015

Mercoledì 13 maggio, ore 15-19, a Roma, presso Palazzo Sciarra, si terrà il convegno “Lo sviluppo delle comunità locali: il ruolo del welfare civile”.

Organizzata dalla Fondazione Roma, la conferenza parte dalla consapevolezza della crisi del welfare state novecentesco e dal conseguente fiorire di forme alternative, integrative e sussidiarie di risposta ai nuovi bisogni sociali, tra le quali è emerso, in maniera particolare, il cosiddetto welfare civile, una proposta in grado di interpretare sia la domanda di soggettivismo della società civile che la necessità di un maggiore coinvolgimento diretto dei territori.

Al dibattito prenderanno parte il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, Nicole Alix, esperta di economia sociale e solidale dell’associazione Confrontations Europe, Antonella Sapio, Presidente di Voice, Luca Bisio, Ricercatore in Economia e gestione delle imprese - Università Milano-Bicocca; Consulente farePA S.r.l., Mario La Torre, Professore dell’Università La Sapienza e membro della taskforce G8 sugli investimenti ad impatto sociale, Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, e Gregorio Arena, Presidente di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà. La discussione verrà moderata da Raffaele Bracalenti, Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
 

 
NON compilare questo campo