SAVE THE DATE /
Le politiche a sostegno dei diritti contro la povertà
13 febbraio 2018

Martedì 13 febbraio, a Milano, presso l'Auditorium PIME (Via Mosè Bianchi, 94) si terrà l'evento "Le politiche a sostegno dei diritti contro la povertà", organizzato dall'Ordine degli Assistenti Sociali.

Il Convegno vuole essere un momento di confronto e d’impegno per la realizzazione delle due importanti misure per l’inclusione sociale, recentemente introdotte in Italia, nelle quali il ruolo del servizio sociale professionale e degli assistenti sociali è centrale. Nella giornata, rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’attuazione del REI e della legge “Dopo di Noi”, presenteranno gli aspetti determinanti per i programmi di uscita dalla povertà e di autonomia delle persone con disabilità e per un welfare territoriale attrezzato per dare “gambe” ai progetti personalizzati.

Saranno presentate esperienze di attivazioni di reti locali nelle quali i progetti, anche quelli pensati per le situazioni più complesse, hanno trovato una disponibilità e una capacità di co-progettazione tra ente pubblico, terzo settore, impresa, scuola. L’intento è quello di sviluppare l’analisi sui molteplici aspetti dell’attuazione delle misure, il dialogo con le istituzioni, l’approfondimento di specifiche metodologie d’intervento, il confronto e la collaborazione con i soggetti coinvolti nelle reti di welfare locale, la conoscenza e la diffusione di buone pratiche sviluppate a livello territoriale.


Per maggiori informazioni e per conoscere il programma dell'evento