SAVE THE DATE /
La transizione all'età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia
L'8 Novembre a Roma verrà presentato il report di una ricerca sulla transizione alla vita adulta dei MSNA, realizzata da Fondazione ISMU

Research on Unaccompanied and Separated Children in their Transition to Adulthood in Italy è il progetto, promosso UNICEF, UNHCR e OIM che si pone come obiettivo quello di analizzare la transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia e di studiare i fattori che favoriscono o ostacolano questa transizione. Il passaggio alla vita adulta rappresenta, infatti, un periodo particolarmente delicato per ogni adolescente e lo è certamente di più per i MSNA, i quali necessitano di un sistema di tutele legali e sostanziali.

Attraverso un’attività di ricerca, realizzata da Fondazione ISMU con il supporto dell’Università di Roma Tre per il territorio di Roma e l’Università degli Studi di Catania per il territorio della Regione Siciliana, sono stati esplorati i percorsi di transizione e le aspettative di circa 240 MSNA ed ex-MSNA, ponendo particolare attenzione alle loro aspettative e interessi, mediante interviste e focus group, pianificate nei territori della Sicilia e nelle città metropolitane di Roma e Milano.

Il Report della ricerca, dal titolo "A un bivio. La transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia", in versione italiana e inglese, sarà pubblicato e diffuso a partire dall’8 novembre 2019. L'evento di presentazione si terrà a Roma presso la Sala Conferenza Associazione della Stampa Estera in Italia in via dell'Umiltà 83/c.


Per maggiori informazioni