SAVE THE DATE /
Innovazione sociale, welfare attivo e finanza ad impatto: nuove sfide per il Terzo Settore
Il webinar, promosso dall'Università di Trento, sarà diviso in due moduli che si terranno il 16 e il 23 ottobre


Precarietà lavorativa, povertà educativa ed esclusione dei soggetti fragili sono soltanto alcune delle forme di disagio sociale che si scontrano con la contrazione dei bilanci pubblici, oggi aggravata dagli effetti della pandemia di Covid-19. Come si può rispondere ai crescenti bisogni sociali in un contesto di riduzione delle risorse?

Allo scopo di rispondere a questa domanda, l'Università di Trento organizza il webinar "Innovazione sociale, welfare attivo e finanza ad impatto: nuove sfide per il Terzo Settore". Il seminario - promosso nell'ambito del progetto Jean Monnet Financial Innovation For Active Welfare Policies FI4AWP - intende approfondire i modelli di innovazione organizzativa e finanziaria del sistema di welfare pubblico sperimentati a livello nazionale e transnazionale. Saranno discussi progetti per l'inserimento socio-lavorativo ed esaminate le nuove frontiere dell'impact investing per convogliare risorse private verso progetti di welfare attivo.

L'incontro sarà diviso in due giornate. Il primo modulo si terrà il 16 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18, e sarà incentro sul tema "Welfare attivo e nuove frontiere dell'inserimento lavorativo" (interverrà in qualità di relatrice anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino); il secondo, che si terrà il 23 ottobre dalle ore 9.00, sarà invece dedicato a "Impact investing per lo sviluppo sociale". Entrambi gli eventi sono gratuiti e si rivolgono alle cooperative, alle associazioni e agli altri attori del Terzo Settore.


Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento