SAVE THE DATE /
Il mio nome è Bond, Social Impact Bond
13 maggio 2014

Human Foundation offre un percorso di 6 seminari sui temi dell’innovazione sociale, che si svolgeranno tra il 25 marzo e il 13 maggio a Roma presso la sede di Human Foundation. I seminari sono rivolti a imprese e cooperative sociali, CSR manager, fondazioni filantropiche, associazioni non profit, docenti, ricercatori e professionisti interessati al settore. I seminari sono a pagamento e prevedono un numero limitato di partecipanti.

Il sesto e ultimo appuntamento, "Il mio nome è Bond, Social Impact Bond. Una public-partnership per migliorare il welfare " si svolgerà martedì 13 maggio presso la sede di Human Foundation, via Vittoria Colonna 39, Roma.

Il Social Impact Bond (SIB) è uno strumento finanziario innovativo, finalizzato alla raccolta di finanziamenti privati per la fornitura di servizi sociali pubblici attraverso la partnership tra diversi attori. Nei SIB la remunerazione del capitale investito è legata al raggiungimento di un determinato risultato sociale, ed il rischio finanziario viene ripartito tra pubblico e privato. Al raggiungimento dell'obiettivo sociale prefissato, la Pubblica Amministrazione registrerà un risparmio e potrà impiegare una parte di questo margine per remunerare gli investitori, proporzionalmente all'impatto sociale realizzato. Il seminario, partendo dall’esperienza pilota del SIB inglese, ha lo scopo di esaminare il panorama globale dei SIB nel mondo: Canada, Australia, USA, Israele, Colombia, Mozambico. Seguirà un confronto diretto con gli esperti di Social Finance UK, per valutare le pratiche trasferibili al sistema italiano. Hanno confermato la loro presenza: Federico Mento (Human Foundation), Jannette Powell (Social Finance UK), Lorenzo Bandera (Secondo Welfare).


Per maggiori informazioni