SAVE THE DATE /
Il microcredito per una finanza inclusiva
26 marzo 2014

Human Foundation offre un percorso di 6 seminari sui temi dell’innovazione sociale, che si svolgeranno tra il 25 marzo e il 13 maggio a Roma presso la sede di Human Foundation. I seminari sono rivolti a imprese e cooperative sociali, CSR manager, fondazioni filantropiche, associazioni non profit, docenti, ricercatori e professionisti interessati al settore. I seminari sono a pagamento e prevedono un numero limitato di partecipanti.

Il secondo appuntamento, "Il microcredito per una finanza inclusiva" si svolgerà mercoledì 26 marzo presso la sede di Human Foundation (Via Vittoria Colonna 39, Roma).

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l'accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Il microcredito viene definito come una forma di credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale. I programmi di microcredito propongono soluzioni per attività economiche (agricoltura, allevamento, produzione e commercio/servizi). L’incremento di reddito che ne deriva porta a migliorare le condizioni di vita, determinando contemporaneamente un impatto significativo a livello comunitario. Il Seminario sarà l’occasione per approfondire le diverse tipologie di microcredito, la sua storia, le applicazioni più recenti. Hanno confermato la loro presenza: Mario Latorre (Università la Sapienza), Antonio Secchi (Regione Marche), Lucia Cavola (Ente Nazionale Microcredito), Tiziana Lang (Isfol), Ilaria Urbinati e Marianna Calabrò (Etimos).


Per maggiori informazioni