SAVE THE DATE /
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2019
Il 30 novembre si svolgerà la 23ª edizione dell'evento organizzato da Fondazione Banco Alimentare per raccogliere cibo da donare a chi si trova in povertà.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri che vivono in Italia, la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunto alla 23ª edizione, questo evento rappresenta un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare, attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero. 

Durante la giornata, che quest'anno si svolgerà sabato 30 novembre presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno potrà donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Il gesto, ovviamente, ha anche un grande valore economico per il Banco Alimentare, che in un singolo giorno raccoglie quasi il 10% di quanto poi viene distribuito alle organizzazioni che sostengono i più poveri. Lo scorso anno, ad esempio, nel corso della Colletta state raccolte 8.266 tonnellate di alimenti su un totale di 90.411 tonnellate di eccedenze alimentari distribuite nel 2018.
 

Clicca qui per saperne di più e contribuire