SAVE THE DATE /
Fondazioni di origine bancaria: dalla privatizzazione al bene comune
02 ottobre 2014

Giovedì 2 ottobre, presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milano) si svolgerà la conferenza “Fondazioni di origine bancaria: dalla privatizzazione al bene comune”, promossa da Acri e Fondazione Cariplo. L'evento è parte di una serie di inziative che si svolgeranno in tutta Europa ad ottobre 2014 per celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni. 

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati della ricerca Philanthropication thru Privatization, in cui le fondazioni italiane rappresentano uno dei casi emblematici di organismi nati da processi di privatizzazione del sistema bancario.

La ricerca mostra sorprendentemente che percorsi simili – anche dal punto di vista legislativo - hanno dato vita a fondazioni di origine bancaria non solo in Italia, ma in diversi paesi, dall’Austria alla Nuova Zelanda, dalla Germania alla Polonia, alla Norvegia. Durante il convegno si guarderà anche al futuro della filantropia: alle nuove frontiere in termini di sfide, del modo di fare filantropia e della necessaria collaborazione tra società civile, mercato e Stato.


Per maggiori informazioni e iscrizioni