SAVE THE DATE /
Fondazioni di origine Bancaria, conservare e valorizzare il patrimonio per perseguire la mission
Il convegno, promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con ACRI, nella mattina di martedì 17 novembre

Vi segnaliamo il convegno online promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con ACRI dal titolo "Fondazioni di origine Bancaria, conservare e valorizzare il patrimonio per perseguire la mission". L'incontro si terrà in diretta streaming il prossimo martedì 17 novembre, dalle ore 10.15.

La pandemia Covid-19 ha innescato una crisi sanitaria senza precedenti, subito sfociata in una crisi economica e finanziaria: per le Fondazioni di origine Bancaria questo significa riconsiderare i propri investimenti che, oltre all’obiettivo primario di conservare e valorizzare il patrimonio, potrebbero generare anche effetti positivi sia sull’economia reale domestica sia sul territorio. Le Fondazioni si caratterizzano infatti per un particolare allineamento tra la loro missione e gli investimenti a impatto sociale che possono aiutare la ripresa economica e ammodernare il sistema di protezione sociale, sotto pressione per le conseguenze della pandemia, senza tuttavia trascurare la capacità di produrre redditività per il capitale impiegato.

Il convegno sarà quindi l’occasione per dibattere della capacità maturata nel tempo dalle Fondazioni di conservare e valorizzare il patrimonio. Tra i relatori della giornata ci saranno Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e Francesco Profumo, Presidente Acri e Compagnia di San Paolo; infine interverranno alcuni rappresentanti di Fondazioni di origine bancaria che operano nei territori italiani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: info@itinerariprevidenziali.it.


Per conoscere il programma

Per iscriversi all'evento