SAVE THE DATE /
Fondazione CRC: Presentazione del Quaderno n. 32
06 luglio 2017

Giovedì 6 luglio alle 14,30 verrà presentato il Quaderno 32 della Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) dal titolo "Granda e Smart. Esperienze di smart city in provincia di Cuneo". L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC, e proseguirà con la presentazione del Quaderno da parte di Giorgio Gallo, coordinatore del gruppo di ricerca.

Il Quaderno 32 della Fondazione CRC contiene una ricerca sul tema della smart city. In partciolare, ci si chiede: il concetto di città “intelligente”, normalmente riferito a realtà urbane di grandi dimensioni, è applicabile a livello provinciale? O piuttosto i concetti di smart community e smart land? E quanto può essere definito smart il territorio della Granda?

Il Quaderno, oltre a fornire un inquadramento del tema, delle politiche e degli strumenti di finanziamento, presenta una prima analisi del livello di smartness della provincia di Cuneo, a partire dalle iniziative adottate dai suoi 250 Comuni. La ricerca evidenzia punti di forza, criticità e prospettive, da cui trarre nuove proposte per la promozione di uno sviluppo locale in chiave smart.


Per maggiori informazioni: Centro Studi Fondazione CRC - tel. 0171/452770-4-5 - E-mail: centro.studi@fondazionecrc.it