SAVE THE DATE /
Festival dello sviluppo sostenibile 2019 ''Mettiamo mano al nostro futuro"
La serie di eventi avrà luogo in molte città italiane da martedì 21 maggio fino a giovedì 6 giugno


Il Festival dello Sviluppo Sostenibile giunge quest'anno alla sua terza edizione. Si tratta della più grande iniziativa volta a sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. 

L'inaugurazione del Festival di quest'anno si svolgerà in un momento decisivo per il futuro del Paese e dell'Europa: a fine maggio i cittadini dell'Unione europea saranno chiamati a eleggere il nuovo Parlamento europeo e si voterà per il rinnovo di consigli e giunte regionali e comunali. Il Festival rappresenterà quindi una tappa importante per sensibilizzare i nuovi eletti sulle sfide dell'Agenda 2030 e per insistere affinché l'Unione europea e il nostro Paese, a livello nazionale, regionale e locale, mettano lo sviluppo sostenibile al centro delle proprie politiche.

Il Festival prevede 17 eventi nazionali, dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell'Agenda 2030, organizzati dagli aderenti all'assocazione ASVIS e da collaboratori esterni. Genova, Napoli, Roma, Torino, Udine sono le città italiane che ospiteranno queste iniziative.

Tenendo conto di questo appuntamento, il primo dei tre eventi del Festival organizzati direttamente dall'ASviS, e che si terrà a Roma all'Auditorium Parco della Musica il 21 maggio, è un convegno internazionale di alto livello dal titolo "Per un'Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile". Alla conferenza, alla quale parteciperanno il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco e personalità di rilevanza internazionale, seguirà un concerto dall'alto valore simbolico eseguito dai giovani musicisti della European Union Youth Orchestra (EUYO) e trasmesso in diretta su Radio 3.

Il secondo evento dell'ASviS si terrà il 28 maggio a Milano, presso l'Auditorium di Assolombarda e affronterà il tema "Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere". All'evento prenderanno parte i vertici di alcune delle più grandi aziende e organizzazioni imprenditoriali.

Il Festival si concluderà il 6 giugno alla Camera dei Deputati con il terzo degli eventi dell'ASviS dal titolo "Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile", nel corso del quale verranno presentati alle istituzioni i risultati, le idee e le proposte emerse durante la manifestazione.



Per maggiori informazioni in merito alla serie di eventi