SAVE THE DATE /
Festival dell'Educazione
Connessioni educative - La città come ecosistema formativo
12 novembre 2015

La Città di Torino, Assessorato alle Politiche Educative, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale organizza, dal 12 al 15 novembre 2015, la prima edizione del Festival dell'educazione che avrà come titolo "Connessioni educative - La città come ecosistema formativo".
ll Festival avrà al centro la didattica e le esperienze di didattica innovativa, corne risorsa e ricerca della qualità formativa.
La manifestazione vuole caratterizzarsi non solo come occasione di nutrimento teorico ma anche come luogo di scambio e circolazione di buone pratiche didattiche, attraverso dimostrazioni e workshop di esperienze realizzate, con la possibilita di entrare in relazione diretta con altri formatori e docenti al fine di costituire gruppi di lavoro permanenti sui diversi temi e che potrebbero costruire le proposte della prossima edizione.
ll Festival dovrebbe diventare anche l'occasione per creare reti tra scuole per lo scambio e il rafforzamento delle pratiche educative dove la cooperazione e l'auto formazione degli attori del sistema formativo sia l'approccio condìvìso. Un luogo di incontro della filiera educativa, dall'ìnfanzìa all'università, dove ogni segmento della filiera sia rafforzato dai passaggi e dalle connessioni che si creeranno.
ll titolo proposto sottolinea il necessario legame che deve esserci tra l'agire quotidiano della scuola e il territorio; nel mondo globalizzato le città diventano la dimensione emergente e possono rappresentare un ecosistema formativo se le connessioni tra i diversi soggetti formativi trovano la porosità necessaria e lo spazio, secondo quanto preconizzato dai fondatori della rete delle Città Educative.
La città educativa è una città aperta e accogliente, con forti relazioni con l'ambiente circostante e con città simili di altri paesi. Proprio in relazione alla forte connessione che esiste tra città e scuola. è importante che questa iniziativa sia vissuta dalla scuola come occasione di formazione e di confronto su temi che contraddistinguono l'agìre educativo quotidiano.

Per maggiori informazioni

Festival dell'EDucazione 2015