SAVE THE DATE /
Etica e Business: “From Yale to Jail”
Il 27 maggio si svolgerà la Impact Masterclass| Live! con Guido Palazzo, organizzata da Cottino Social Impact Campus


Comprendere come un leader sia in grado di spingere l'organizzazione verso «il lato oscuro della forza» e come si possa ridurre questo rischio molto oneroso. È questo il tema della Impact Masterclass| Live! «Etica e Business: "From Yale to Jail"» organizzata da Cottino Social Impact Campus, tenuta da Guido Palazzo, Professor of Business Ethics alla HEC, University of Lausanne. L'evento, in lingua inglese, si svolgerà online mercoledì 27 maggio dalle 10.00 alle 11.30.


Il tema

Boeing, Volkswagen, Wells Fargo, Fresenius, Oxfam: la recente ondata di scandali mostra che le imprese, così come le organizzazioni no-profit, sistematicamente sottovalutano il fattore umano. In tutti i casi citati, le organizzazioni hanno dovuto pagare un prezzo elevato e, in tutti i casi citati, il problema non era mai connesso alla decisione di pochi scellerati, ma era il risultato di sistematici problemi culturali e di un fallimento nel modello di leadership. Una delle lezioni più rilevanti apprese da questi scandali è la dinamica ricorrente di persone normali che si comportano in modo illegale in una situazione di stress elevato. Tutto questo è prevedibile: i fattori di contesto possono essere più potenti della ragione e persone perbene possono compiere cattive azioni senza neanche realizzare che ciò che hanno fatto è illegale o immorale. Questa è la cosiddetta “cecità etica”: l’inabilità dei decisori di vedere che ciò che fanno è sbagliato.


Obiettivi

Sulla base dello stato dell'arte della ricerca psicologica dei processi decisionali, l'obiettivo della Masterclass è comprendere come un leader sia in grado di spingere l'organizzazione verso «il lato oscuro della forza» e come si possa ridurre questo rischio molto oneroso.


A chi si rivolge

Per leader e manager che vogliono comprendere come creare una cultura di integrità nel proprio team.


Per maggiori informazioni

Per iscriversi