SAVE THE DATE /
Convegno Sisec 2021 ''L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni, mercati e società''
L'evento si terrà tra il 9 e il 12 giugno 2021. È possibile inviare un abstract fino al 15 gennaio


La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo quinto convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, tra il 9 e il 12 giugno 2021. Entro il mese di marzo, in ogni caso prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni, verrà deciso in base alla situazione epidemiologica se il convegno avrà luogo in presenza o a distanza tramite piattaforma online.

Tema del convegno è "L’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati e società", con riferimento all’emergenza causata dalla pandemia Covid-19 e al modo in cui sta trasformando istituzioni, mercati e società, in direzioni per molti versi inedite. Il convegno propone di ragionare su diversi piani di analisi, uniti dal filo conduttore dell’emergenza come cartina di tornasole con cui capire meglio come funzionano e si trasformano - o non si trasformano - le istituzioni, i mercati e la società. Si fa riferimento al caso italiano, ma non solo: la comparazione del modo in cui diversi sistemi socio-economici reagiscono alle emergenze può dire molto dei sistemi stessi. L’analisi può guardare alle emergenze passate, su cui ormai è possibile formulare bilanci compiuti.

Sarà possibile partecipare al convegno e presentare un proprio paper all'interno delle 25 sessioni selezionate dal comitato organizzativo e scientifico del convegno. Tra le sessioni vi segnaliamo "Contrasto alla povertà: redditi minimi e inclusione attiva nell'emergenza", curato dalla direttrice di Percorsi di secondo welfare Franca Maino e da Andrea Ciarini (Università La Sapienza).

Le proposte, corredate da un breve abstract in italiano o in inglese tra le 2.000 e le 5.000 battute e dal nome delle/dei proponenti, vanno sottomesse entro il 15 gennaio 2021 attraverso l’area utenti della Sisec: collegandosi a questo link e selezionando “invia abstract” dal relativo menu sarà possibile selezionare la sessione per la quale proporre l’abstract e completare la procedura inserendo titolo, proponenti e allegando un file pdf. Seguirà la selezione delle proposte, il cui esito sarà comunicato entro febbraio 2021. 


Per maggiori informazioni e per inviare gli abstract