SAVE THE DATE /
Casa Comune: esiti e prospettive per i territori
Il 18 settembre a Novara il convegno conclusivo del progetto Casa Comune
18 settembre 2015

Si terrà venerdì 18 settembre 2015, ore 9.30, a Novara il convegno conclusivo del progetto Casa Comune, inserito tra le iniziative della Settimana europea della Cooperazione Transfrontaliera (15-22 settembre 2015).

Il Progetto Casa Comune ha messo a confronto sul tema della domiciliarità degli anziani due territori –la Città di Novara e il Canton Ticino - diversi per risorse disponibili, modelli ed esperienze, ma che si muovono nello stesso ambito di vincoli e opportunità.

Di fronte ai partner di progetto una duplice sfida: quella posta dall’evoluzione demografica, che deve spingere a riconsiderare le conseguenze dell’invecchiamento in un’ottica di opportunità; e quella rappresentata dalla contrazione delle risorse economiche a disposizione dei soggetti pubblici.

Gli esiti di questo percorso di riflessione e progettazione partecipata, durato due anni, sono rappresentati dalla proposta di un modello innovativo di gestione e di erogazione dei servizi a supporto della domiciliarità: l’“Officina Sociale”.

L’obiettivo è contribuire al rilancio di un servizio che possa essere d’aiuto al miglioramento della qualità di vita dei cittadini anziani e delle loro famiglie, integrando e coordinando i contributi provenienti da tutti gli attori (pubblici, privati, del privato sociale e del volontariato) e valorizzando la dimensione dello sviluppo professionale nel lavoro di cura.

La giornata si svolgerà presso l’auditorium Parco del Welfare di Novara, in via Baveno 6.
 

Qui il programma dell'evento 

 

 
NON compilare questo campo