SAVE THE DATE /
A Carpi il Caregiver Day dell'Emilia Romagna
25 maggio 2013

Si terrà a Carpi (Mo) il 24 e il 25 maggio il Caregiver Day, la prima Giornata Regionale del Caregiver Familiare della Regione Emilia Romagna, che ha come obiettivo di sensibilizzare e valorizzare il ruolo dei familiari che si prendono cura di congiunti con disabilità o di anziani malati.

Numerose iniziative saranno organizzate anche in altri Comuni emiliani e romagnoli (Correggio, Modena, Sassuolo, Pianura ovest (Bo), San Lazzaro, Ferrara, Cesena e Riccione) che hanno aderito alla giornata valorizzando i servizi attivi a sostegno dei caregiver e promuovendo l’apporto dell’associazionismo e del volontariato.


In Emilia-Romagna infatti più della metà degli over 65enni parzialmente o totalmente disabili riceve aiuto dai familiari nelle attività di base quotidiane. L’Assemblea legislativa regionale sta quindi lavorando a una proposta di legge per garantire il riconoscimento del lavoro e dei diritti dei caregiver.

"In genere il caregiver è una donna, che ha più di 50 anni e non necessariamente ha smesso di lavorare: ricopre quindi un ruolo molto faticoso, che dev’essere valorizzato - ha ricordato, presentando il Caregiver Day regionale, l’assessore alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi - Con quest’iniziativa vogliamo rendere ancora più evidente una figura importante, all’interno del welfare, che c’è, che esiste, e che non va lasciata sola”.

 

Per ulteriori informazioni leggi il programma o visita il sito.

 

 
NON compilare questo campo