SAVE THE DATE /
Cambiamento strutturale, imprese e lavoro: quali spazi per le politiche pubbliche
La conferenza è promossa dall'INAPP, l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche
22 novembre 2018

Giovedì 22 novembre 2018 si terrà il convegno "Cambiamento strutturale, imprese e lavoro: quali spazi per le politiche pubbliche". L'evento, promosso da INAPP (l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), si terrà a Roma presso l'Auditorium INAPP, Corso d'Italia 34, Roma.

La conferenza sarà l’occasione per discutere sul complesso rapporto che lega la competitività delle imprese e le prospettive di reddito e occupazione nel mercato del lavoro. L’attenzione è posta su alcuni fattori che condizionano in profondità la capacità di produrre e redistribuire ricchezza dell’economia italiana: le caratteristiche produttive e manageriali del tessuto imprenditoriale, la tecnologia e l’organizzazione industriale dei mercati, gli assetti istituzionali del mercato del lavoro e delle relazioni industriali.

In particolare si prenderanno in considerazione le possibili strade volte a coordinare le misure di politica industriale dirette alle imprese con gli interventi riguardanti la legislazione sul lavoro, in modo tale da favorire un modello di competizione orientato strategicamente alla crescita della produttività e all’innovazione, ovvero al miglioramento della qualità dell’occupazione e dei salari.



Per consultare il programma dell'evento