SAVE THE DATE /
Call for ideas ''Lifebility Award''
Il concorso, arrivato alla sua nona edizione, premierà idee progettuali rivolte al sociale. La scadenza è fissata al 2 giugno.


Scade il prossimo 2 giugno il tempo per presentare il proprio progetto per partecipare alla nona edizione di Lifebility Award, il concorso nato nel 2010 e volto a riconoscere e valorizzare le innovazioni tecnologiche proposte dai giovani attraverso idee innovative e realistiche rivolte al sociale e in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili a costi sostenibili i servizi pubblici e privati della comunità.

L'obiettivo della call è quello di stimolare i giovani (tra i 18 e i 35 anni) a sviluppare proposte progettuali indirizzate al miglioramento della vivibilità in senso ampio, sensibilizzandoli ad applicare valori etici nel proprio quotidiano e introducendoli nel mondo del lavoro, integrando così la preparazione universitaria con un ponte tra studio e professione. Il concorso è articolato in alcuni ambiti di progettazione divisi nelle seguenti macro categorie: Nutrizione e Qualità della vita, Energia e Ambiente, Comunicazione, Immagine e Design, Bioingegneria e Biotecnologie, Trasporti e Mobilità, Turismo e beni culturali e infine Innovazione Sociale.

I giovani interessati a partecipare hanno tempo fino al 2 giugno per proporre i loro progetti attraverso il sito web di Lifebility scaricando il modulo di iscrizione. Per questa nona edizione il premio per i 12 finalisti consiste in un tutoring personalizzato di circa un mese in collaborazione con Prospera, al fine di migliorare il proprio business plan, oltre ad un viaggio in Belgio, prima a Bruxelles e poi a Leuven, dove si andrà a scoprire sia l’importanza della Corporate Social Responsibility (CSR) e delle facilitazioni che la Comunità europea mette a disposizione per i progetti innovativi, sia i trend di sviluppo dell’economia delle nuove realtà aziendali presso un centro di eccellenza europeo come l’Università di Leuven.

Il vincitore finale del concorso sarà premiato da una qualificata Commissione di Selezione con 10.000 euro di incentivo per lo sviluppo del suo progetto. Inoltre, gli sponsor di Lifebility Award offriranno ai partecipanti, in base alle caratteristiche mostrate, la possibilità di usufruire di un periodo di incubazione per le StartUp e periodi di stage presso aziende.


Per maggiori informazioni e per presentare la propria idea