SAVE THE DATE /
Archivio Save the Date
30 maggio 2012

31.12.2021 | Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta
Il Patronato Acli ha promosso una premio di laurea dedicato alla memoria di Salvatore Satta. Il premio è rivolto ai giovani laureati che hanno realizzato una tesi di laurea magistrale sui temi della previdenza sociale nell'anno 2021.

08.10.2021 | Master in ''Studi sul lavoro globale''
L'Università degli Studi di Padova propone un corso di primo livello per approfondire i cambiamenti legati alle reti globali di produzione e alle nuove forme di mobilità del lavoro. C'è tempo fino all'8 ottobre 2021 per iscriversi.

23.09.2021 | Oltre le emergenze. I territori e le sfide della programmazione
Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di ATS Bergamo promuove, tra maggio e settembre 2021, un ciclo di incontri a supporto della stesura dei Piani di Zona 2021-2023. L’iniziativa ha l'obiettivo di condividere strumenti e prospettive per lo sviluppo territoriale di politiche di welfare per il post-pandemia.

08.09.2021 | International Social Innovation Research Conference 2021 (ISIRC)
L'International Social Innovation Research Conference (ISIRC) si terrà tra l'8 e il 10 settembre 2021 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema centrale della conferenza di quest'anno sarà "Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future".

08.09.2021 | XIV Conferenza ESPAnet Italia ''Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento''
Dall'8 all'11 settembre 2021 si terrà la XIV Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento". Fino al 28 maggio 2021 sarà possibile presentare un abstract per partecipare alla conferenza.

05.09.2021 | Call for Paper ''La valutazione d'impatto nei progetti di contrasto alla povertà educativa minorile''
La redazione della rivista Rassegna Italiana di Valutazione (RIV), in collaborazione con l'Impresa Sociale Con i Bambini e con Pratiche Valutative, promuove una call for paper dedicata all'approfondimento di programmi di contrasto alla povertà educativa minorile. C'è tempo fino al 5 settembre per partecipare.

31.08.2021 | Valutare Premia, il riconoscimento per le tesi dedicate all'analisi e alla valutazione delle politiche
Prende il via la terza edizione del premio dedicato alle tesi di laurea magistrale e di dottorato incentrate sul tema dell'analisi e della valutazione di politiche pubbliche regolate o finanziate da Regione Lombardia. Gli interessati potranno partecipare al concorso entro il 31 agosto.

20.08.2021 | Call for Paper ''Quale ruolo per le giovani generazioni nei processi di sviluppo inclusivo del paese?''
La rivista scientifica Politiche Sociali/Social Policies, pubblicata dal Mulino e promossa da Espanet Italia, ha lanciato una call per la raccolta di contributi nell'ambito del suo prossimo focus. Le proposte dovranno essere inviate entro il 20 agosto 2021.

21.07.2021 | ESTE presenta ''WellFeel, Benessere Organizzativo e Welfare Aziendale''
Nella giornata di mercoledì 21 luglio 2021 avrà luogo l'evento dedicato ai temi del benessere organizzativo e del welfare aziendale "WELLFEEL", promosso dalla casa editrice ESTE. L'incontro si terrà il presenza, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline.

16.07.2021 | Torna il Premio GammaDonna per la riduzione del gender gap in campo socio-economico
L'associazione GammaDonna promuove anche per il 2021 il premio dedicato all'imprenditoria femminile innovativa. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire un cambio di rotta e promuovere nuove traiettorie di sviluppo più inclusive. C'è tempo fino 16 luglio per candidarsi.

15.07.2021 | I modelli organizzativi della sanità integrativa: l’importanza della gestione del dato
L'incontro, promosso da Mefop per il prossimo 15 luglio, sarà l'occasione per discutere del ruolo dei dati e della digitalizzazione per i fondi integrativi e analizzare come i diversi modelli organizzativi di questi enti si stanno evolvendo e quali siano le prospettive di sviluppo.

09.07.2021 | Ciclo di incontri su co-programmazione e co-progettazione
Umana Persone, la rete di imprese sociali che promuovo innovazione e sviluppo nel campo del Terzo Settore, promuove un ciclo di incontri dedicati ai temi della co-programmazione e della co-progettazione. La partecipazione ai webinar, che si terranno dal 14 maggio al 9 luglio, è libera.

05.07.2021 | Il Forum Nazionale del Terzo Settore promuove un ciclo di incontri su PNRR e welfare
Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha programmato un ciclo di incontri formativi di approfondimento su alcuni contenuti che faranno parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli appuntamenti, incentrati sul tema del welfare, si terranno tra il 22 giugno e il 5 luglio.

02.07.2021 | Oltre la Rsa. Verso una long term care inclusiva
Il convegno, promosso dalla Fondazione Filippo Turati per venerdì 2 luglio, sarà utile per riflettere sul tema dell'assistenza agli anziani fragili e non autosufficienti nel post pandemia. Tra i partecipanti ci sarà anche Franca Maino.

30.06.2021 | Presentazione di due volumi dedicati al SSN e al ripensamento del sistema dei servizi sociali
L'evento del 30 giugno è organizzato da AIS - Associazione Italiana di Sociologia, dalla Fondazione nazionale Assistenti sociali, dal CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali e dall’Ordine Assistenti Sociali Piemonte. I due liberi sono scaricabili gratuitamente.

29.06.2021 | Le Fondazioni di partecipazione per il ''Dopo di noi''
L'incontro, che avrà luogo il prossimo 29 giugno, è promosso dalla Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa. Tra i relatori ci sarà anche la nostra direttrice Franca Maino, con un intervento dal titolo "Welfare di comunità e Dopo di noi".

29.06.2021 | Università Milano-Bicocca, assegno di ricerca sui temi della conciliazione tra famiglia e lavoro
Vi segnaliamo un assegno di ricerca promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, dedicato ad approfondire le questioni legate alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il bando scadrà il 29 giugno.

28.06.2021 | Che cosa serve alla scuola: priorità imprescindibili
La rete EducAzioni compie un anno, rilancia le sue proposte e dialoga con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la sotto-segretaria al Ministero dell'Economia e delle Finanze Maria Cecilia Guerra. L'appuntamento è per il 28 giugno, dalle ore 15.00.

25.06.2021 | Mobilità umana. I racconti delle migrazioni
L'ACRI, l'Associazione le principali Fondazioni di origine bancaria e Casse di Risparmio attive in Italia, organizza per venerdì 25 giugno un evento online per approfondire il tema delle migrazioni e dell'accoglienza dei rifugiati. L'incontro inizierà alle ore 10.30.

23.06.2021 | La sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa. Significati, immagine e realtà
Il 23 giugno si svolgerà la presentazione della nuova edizione del Rapporto promosso da Fondazione Unipolis e Demos&Pi. L'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza è un’iniziativa che ha reso permanenti le indagini e le riflessioni sulla percezione sociale della sicurezza in Italia e in Europa.

22.06.2021 | Presentazione della nuova Guida all'Europrogettazione realizzata dalle Fondazioni italiane
Martedì 22 giugno sarà presentata online la nuova Guida all'Europrogettazione delle Fondazioni italiane: una "bussola" gratuita e aggiornata per orientare associazioni, imprese e cittadini nel complesso mondo dei fondi e della programmazione europea 2021-2027.

21.06.2021 | Piattaforme digitali, conciliazione e design di comunità
Lunedì 21 giugno il Consorzio "Il Filo da Tessere" di Biella organizza un incontro, legato a un progetto della strategia WeCaRe di Regione Piemonte, per approfondire il ruolo delle piattaforme digitali nel campo del welfare.

18.06.2021 | XV edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale
Il 17 e il 18 giugno si terrà la XV edizione del tradizionale convegno di Iris Network dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo.

18.06.2021 | Mille voci per comprendere
Il 18 giugno la Fondazione Cariplo organizza un evento online sullo stato di salute del Terzo Settore volto a promuovere una conoscenza condivisa con istituzioni e policy maker.

18.06.2021 | Lo smartworking è morto?
L'appuntamento del prossimo 18 giugno è rivolto a piccoli, medi e grandi imprenditori e ai responsabili delle risorse umane interessati al tema dello smart working e del welfare aziendale.

17.06.2021 | Towards a new concept of the welfare state
Per il 17 giugno lo European Trade Union Institute (ETUI) organizza un workshop in lingua inglese per approfondire il futuro del welfare europeo a seguito della pandemia.