SAVE THE DATE /
A brighter future for Europe
Un futuro migliore per l’Europa: innovazione, integrazione e migrazione
11 aprile 2016

L'11 e 12 aprile 2016 si terrà a Siracusa un evento di Social Innovation Europe, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con Impact Hub Siracusa, intitolato "Un futuro migliore per l’Europa: innovazione, integrazione e migrazione". L’evento di un giorno e mezzo vuole esplorare le politiche e le pratiche di integrazione dei migranti nei paesi membro, connettere e creare nuove sinergie tra i progetti per future collaborazioni.

Social Innovation Europe ha già cominciato a raccogliere e analizzare alcuni interessanti esempi di buone pratiche di iniziative di integrazione dei migranti con la rassegna ‘Beyond Crisis: Innovative Approaches to Migrant Integration’.  Si vuole costruire su questa collezione di informazioni, storie e progetti, organizzando un evento di due giorni per far incontrare e conoscere circa 60-80 tra personalità politiche e istituzionali, fondazioni, accademici, ricercatori, imprenditori sociali e comunità locali.

L’evento offrirà spunti e informazioni su di una serie di iniziative che possono aiutare a cambiare la narrativa attuale sul fenomeno dei migranti e dei rifugiati. In particolare si confronteranno progetti da tutta Europa che propongono approcci e modelli sostenibili e replicabili, pratiche innovative ed esperienze di cittadini e comunità per esplorare nuove collaborazioni e sviluppi innovativi per le politiche comunitarie.

 

Per maggiori informazioni