SAVE THE DATE /
A 20 anni dalla Legge 328/00. Quali sfide per il futuro?
L'evento, promossa dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno, si terrà nei giorni del 19 e del 20 novembre

Vi segnaliamo la tavola rotonda dal titolo "A 20 anni dalla Legge 328/2000. Quali sfide per il futuro?", promossa dall'Osservatorio Politiche Sociali e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno. L'incontro si terrà in streaming il 19 e 20 novembre. All'evento interverrà anche la nostra ricercatrice Elisabetta Cibinel.

Il tema

Quale sarà la soglia di disuguaglianza oltre la quale i nostri sistemi di welfare e le democrazie rappresentative che abbiamo conosciuto fino ad oggi non saranno più in grado di reggere? Resta ancora valida e praticabile l’idea di democrazia partecipativa insita nella legge n. 328? E quali strategie dovrebbero essere messe in atto a difesa dei nostri sistemi di welfare e per recuperare una prospettiva di nuovo welfare delle opportunità? Economia civile, economia circolare, economia di condivisione, welfare generativo, welfare dell’innovazione, ecc. potranno disegnare una nuova pista di lavoro per uscire dalla crisi della rappresentanza e del welfare state? A queste domande si cercherà di trovare una risposta nel corso dell'evento.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi entro il 18 novembre all’indirizzo: rtrapanese@unisa.it.


Per maggiori informazioni