Dieci, cento, mille centri: a Palermo la seconda conferenza nazionale sulle periferie
Fondazione Bracco e il Comune di Palermo promuovono la seconda conferenza sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri", che si terrà venerdì 14 giugno 2019 presso il Teatro Santa Cecilia di Palermo.
 
Lo Smart Working nel settore assicurativo
Il 27 settembre alle ore 10.30 si terrà presso la sede di CNP Vita di Milano un evento per raccontare il processo di implementazione dello smart working che la compagnia assicurativa del gruppo Unicredit ha intrapreso a partire dal 2016.
 
Buone vacanze da Percorsi di secondo welfare!
Ve ne siete accorti anche voi? È arrivata l'estate e, con lei, sono finalmente arrivate anche le vacanze! Come consuetudine il nostro gruppo di ricerca si prenderà qualche giorno di meritato riposo. In questo periodo l'invio della newsletter sarà sospeso (riprenderà il 27 agosto), mentre continueranno ad essere aggiornati (seppur con meno frequenza) il sito e i social network del Laboratorio. Buona estate a tutti!
 
Il Piano Territoriale Conciliazione Vita Lavoro 2017/2018 nel territorio di ATS Città Metropolitana di Milano: uno sguardo d'insieme
Il 7 giugno presso l'Università degli Studi di Milano, ATS Città Metropolitana di Milano organizza un evento pubblico per mettere a tema le sfide e le prospettive della Conciliazione vita lavoro odierne, in particolare sul territorio lombardo.
 
Implementare lo smart working in azienda: come avviare con il sindacato un percorso costruttivo di condivisione e confronto
Il seminario, realizzato da Este in collaborazione con Secondo welfare, si terrà l'1 giugno a Milano. L'obiettivo è indagare, tra criticità e prospettive, l’utilità di avviare percorsi di smart working che prevedano condivisione e confronto con le organizzazioni sindacali, in un'ottica di collaborazione.
 
Buone vacanze da Secondo Welfare!
Anche la newsletter di Secondo Welfare va in vacanza: ci rivediamo con il prossimo numero il 28 agosto. Il sito e i social network saranno comunque aggiornati, anche se con un po' meno frequenza. Nelle prossime settimane pubblicheremo infatti un po' di cose interessanti su cui abbiamo lavorato nei mesi scorsi, e vi daremo qualche anticipazione sul Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia, che sarà presentato verso fine novembre. E allora... buone vacanze a tutti!
 
100 donne contro gli stereotipi
Per correggere questa distorsione e favorire la visibilità delle donne come fonti di sapere nei media e nei dibattiti pubblici, è nato “100 donne contro gli stereotipi”, una banca dati online che raccoglie nomi e CV di esperte. La banca dati verrà inaugurata con 100 nomi di esperte nell’area STEM il 3 novembre 2016 al Festival della Scienza di Genova.
 
Check-up: sta arrivando il XVII Rapporto "Giorgio Rota" su Torino
Sabato 8 ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Torino sarà presentato il Diciassettesimo Rapporto "Giorgio Rota" su Torino. L'edizione di quest'anno, scritta da Silvia Crivello, Luca Davico, Luisa Debernardi e Luca Staricco, coglie l’occasione del rinnovo del Consiglio Comunale torinese per costruire un quadro articolato delle questioni rilevanti, da trasmettere idealmente, in primo luogo, a chi amministrerà la città nei prossimi anni, ma, al tempo stesso, per ragionare sui servizi di Torino. E delle altre metropoli italiane.
 
Premio "Costruiamo il Welfare dei Diritti sul territorio"
La seconda edizione del premio “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” intende promuovere, riconoscere, dare visibilità e valorizzare buone prassi che oggi, a livello territoriale, si coltivano e praticano in campo istituzionale, organizzativo, operativo e professionale. C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare.
 
Alla Cattolica di Milano riparte il corso di alta formazione "Professione Welfare"
ALTIS, l'Alta Scuola di Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha annunciato che il prossimo 25 ottobre prenderà il via la terza edizione del corso di Alta Formazione manageriale "Professione Welfare". Il corso, realizzato in collaborazione con Adapt e Cisl Lombardia, si rivolge a manager e professionisti impegnati a gestire le novità normative e la complessità di programmi, soluzioni e servizi di welfare aziendale e territoriale.
 
Lotta alla povertà: una svolta per l'Italia?
Martedì 20 settembre a Roma l'ISFOL organizza il seminario "Lotta alla povertà: una svolta per l'Italia?".
 
Prima Conferenza Europea sugli Ecosistemi Digitali per i Servizi Sociali
Il 20 maggio a Roma si svolgerà la "Prima Conferenza Europea sugli Ecosistemi Digitali per i Servizi Sociali". Un appuntamento che, concentrandosi sugli aspetti tecnologici, economici, organizzativi, regolatori, sociali e politici, vuole essere il primo di una serie di incontri e di discussion sul tema a livello europeo.
 
Combattere la povertà con le famiglie. Verso un nuovo welfare di aiuto
Giovedì 19 maggio, ore 9.30, a Milano si terrà la conferenza "Combattere la povertà con le famiglie. Verso un nuovo welfare di aiuto". La conferenza è organizzata dalla Fondazione L'Albero della Vita, da Vita.it e dalla Fondazione Emanuela Zancan.
 
Il nuovo fondo per contrastare la povertà educativa. Una occasione da non perdere
Martedì 5 aprile, alle ore 10.00, presso la Biblioteca del Senato si terrà il convegno "Il nuovo fondo per contrastare la povartà educativa. Una occasione da non perdere", organizzato da Save The Children.
 
La comunicazione e i suoi strumenti nell'impresa e nel sociale
Il 16 febbraio a Ferrara, presso l'Hotel Astra, si terrà l'incontro "La comunicazione e i suoi strumenti nell'impresa e nel sociale", organizzato da F.I.D.A.P.A.BPW Italy Sezione di Ferrara.
 
Casa Comune: esiti e prospettive per i territori
Si terrà venerdì 18 settembre 2015, ore 9.30, a Novara il convegno conclusivo del progetto Casa Comune, inserito tra le iniziative della Settimana europea della Cooperazione Transfrontaliera (15-22 settembre 2015). L’obiettivo è contribuire al rilancio di un servizio che possa essere d’aiuto al miglioramento della qualità di vita dei cittadini anziani e delle loro famiglie, integrando e coordinando i contributi provenienti da tutti gli attori (pubblici, privati, del privato sociale e del volontariato) e valorizzando la dimensione dello sviluppo professionale nel lavoro di cura. L'evento si svolgerà presso l'auditorium Parco del Welfare di Novara, via Baveno 6.
 
CSVnet, lotta allo spreco e contrasto alle nuove povertà
Giovedì 17 settembre CSVnet propone un momento di approfondimento sul tema della lotta allo spreco alimentare e alla povertà con particolare riferimento al ruolo della rete dei CSV nel favorire lo sviluppo peculiare e innovativo del volontariato in questa fase di forte cambiamento del sistema di welfare.
 
Cooperation between the public sector and civil society in providing social Services of General Interest
Il Comitato Economico e Socale Europeo (CESE) ha organizzato l'incontro "Cooperation between the public sector and civil society in providing social Services of General Interest" che si focalizzerà in particolare sul caso della Francia, della Germania e della Polonia. L'incontro si terrà a Bruxelles presso la sede del CESE (Rue Van Maerlant 2, 1040) il 29 giugno dalle 9.30 alle 13.00.
 
Il welfare del domani
Venerdì 24 aprile, alle ore 17.30 la Banca del Credito Cooperativo di Pescia, in collaborazione con Assimoco e Assicoper Toscana, organizza l'incontro "Il welfare di domani. Autoprotezione, mutualità e cooperazione".
 
A Milano il 4° Forum delle Politiche Sociali
Dal 27 febbraio al 7 marzo 2015 a Milano si terrà la quarta edizione del Forum delle Politiche Sociali, organizzato dal Comune di Milano. Nove giorni, 40 appuntamenti aperti al pubblico in diversi luoghi della città, con al centro del dibattito progetti per il welfare di tutti, azioni contro le povertà, famiglie, anziani, infanzia, diritti delle persone con disabilità, immigrazione, diritti civili, lotta all’omofobia, diritto di culto, social street, la riorganizzazione dei servizi ed Expo “sociale” 2015.
 

 
Pagina 1 2 3 4 5 6 7