European Social Services Conference, al via la 27esima edizione
Dal 5 al 7 giugno, Milano ospiterà la 27esima edizione della Conferenza Europea dei Servizi Sociali (ESSC). Si tratta di un evento che ogni anno riunisce tutti coloro che si occupano di assistenza sociale per confrontarsi sulle politiche e le pratiche sociali attuali.
 
Call for paper - Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale
La rivista Sociologia del Lavoro, edita da Franco Angeli, promuove la call for paper per il numero monografico "Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale". C'è tempo per presentare la propria proposta entro il 15 maggio 2019.
 
Spring School Espanet, ''Work and Welfare in the Digital Era''
La Scuola Sant'Anna di Pisa, ESPANET Italia, ESPANET Europa e INAPP (Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche) organizzano la Spring School "Work and Welfare in the Digital Era" dall'8 all'11 maggio 2019 a Pisa. La scadenza per per iscriversi è fissata al 29 marzo.
 
Welfare, che Impresa! 2019
Prende il via la terza edizione di "Welfare, che Impresa!", il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, UBI Banca e da Fondazione Con il Sud. Le idee progettuali possono essere inviate fino al 18 aprile 2019.
 
Al via la "call for paper" per la conferenza ESPAnet Italia 2019
Dal 19 al 21 settembre 2019, presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, si svolgerà la XII edizione della Conferenza di ESPAnet Italia. Si tratta dell'evento annuale dedicato allo studio comparato delle politiche sociali. Ci sarà tempo fino al 14 aprile per presentare una proposta di paper per partecipare alla conferenza.
 
Active Ageing: dall'inclusione dei lavoratori maturi alla capacità di produrre innovazione
La situazione demografica del nostro Paese pone il mondo della direzione del personale di fronte ad una importante sfida: la gestione dei lavoratori maturi. Su questo tema la casa editrice ESTE promuove l'evento "Active Ageing: dall'inclusione dei lavoratori maturi alla capacità di produrre innovazione", che si svolgerà il 4 aprile a Cassina de' Pecchi, Milano.
 
Programmazione sanitaria: come integrare le banche dati pubbliche e quelle dei fondi sanitari integrativi
Il prossimo martedì 2 aprile presso l'Università degli Studi di Milano si terrà l'evento "Programmazione sanitaria: come integrare le banche dati pubbliche e quelle dei fondi sanitari integrativi", promosso da Percorsi di secondo welfare.
 
Le origini delle disuguaglianze, l'economia della conoscenza e il ruolo di una nuova generazione di imprese sociali
L'emergere di nuovi paradigmi industriali di conoscenza, tecnologia e innovazione ha contribuito significativamente alla crescita ed alla creazione di ricchezza in Europa. Ma quanto equa, diffusa ed inclusiva è stata la distribuzione di questa ricchezza? Se ne discuterà il 1° aprile nel corso dell'evento promosso dal Politecnico di Milano.
 
Ci prenderemo cura di noi. Voci sul Mutuo Soccorso femminile
Sabato 30 marzo, a Torino, si terrà l'evento "Ci prenderemo cura di noi. Voci sul Mutuo Soccorso femminile". L'incontro si propone di elaborare e esaminare proposte innovative su possibili nuove forme di solidarietà a favore del mondo femminile.
 
Welfare di comunità: diario di viaggio
Fondazione Cariplo organizza una giornata di riflessione e approfondimento sul futuro e sulle prospettive dei progetti di welfare di comunità sostenuti nell'ambito del Programma Welfare in Azione. L'evento si terrà il prossimo 28 marzo a Milano.
 
Fare welfare per il benessere e la produttività dei lavoratori
Il prossimo 26 marzo presso la Fondazione Feltrinelli, a Milano, si terrà l’evento "Fare welfare per il benessere e la produttività dei lavoratori". Nel corso dell'evento sarà presentato il Secondo Rapporto Welfare for People sul Welfare occupazionale e aziendale in Italia.
 
Welfare Index PMI, il 26 marzo sarà presentata la quarta edizione del Rapporto
Il prossimo martedì 26 marzo, a Roma, si terrà la quarta edizione di Welfare Index PMI. Come ogni anno, nel corso della giornata sarà presentato il Rapporto di ricerca del progetto che ha l'obiettivo di stimare la qualità e la diffusione del welfare aziendale all'interno delle piccole e medie imprese italiane.
 
Essere cittadini tra scienza, sapere e decisione pubblica
Il 25 e 26 marzo presso l'Università degli Studi di Milano si terrà il convegno "Essere cittadini tra scienza, sapere e decisione pubblica". L'evento mira a offrire strumenti di riflessione per comprendere i meccanismi cognitivi alla base della crisi di principi e valori democratici dei nostri giorni.
 
Riconnessioni Festival. Laboratori, idee e progetti per la scuola del XXI secolo.
Il 25 marzo a Torino si svolgerà "Riconnessioni Festival", un evento dedicato a genitori, figli, insegnanti, istituzioni pubbliche e private dove sperimentare come cambia la scuola oggi per preparare ad un futuro che possiamo solo immaginare.
 
Le politiche sanitarie in Italia e il SSN a 40 anni dalle riforme del 1978
Il prossimo 25 marzo 2019, a Macerata, nel corso dell'incontro "Le politiche sanitarie in Italia e il SSN a 40 anni dalle riforme del 1978", si terrà la presentazione del nuovo numero della Rivista delle Politiche Sociali.
 
Presentazione della 27a Conferenza dei Servizi Sociali Europei
La Rete Sociale Europea e il Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS) promuovo per il prossimo 25 marzo un evento di presentazione della 27a Conferenza dei Servizi Sociali Europei. Il tema della Conferenza è "Un salto di qualità: dalla qualità del servizio alla qualità della vita".
 
Essere Community: 20 anni di Fondazioni comunitarie
A vent’anni dall’avvio del progetto "Fondazioni di comunità" di Fondazione Cariplo, il 22 marzo presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano si svolgerà l'evento "Essere Community".
 
Welfare aziendale e territoriale: vantaggi per tutti?
Il prossimo venerdì 22 marzo, a Modena, si terrà l'evento promosso dalla Fondazione Mario Del Monte "Welfare aziendale e territoriale: vantaggi per tutti?". Interverrà, tra gli altri, anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.
 
Welfare Insieme. Idee e strategie di innovazione sociale
Giovedì 21 marzo a Padova si svolgerà l'incontro "Welfare Insieme. Idee e strategie di innovazione sociale", organizzato nell'ambito della Settimana dell'artigianato di Confartigianato Padova. All'evento parteciperà anche il nostro Lorenzo Bandera.
 
Welfare Forum Easy Welfare
Per il prossimo 21 marzo, a Milano, il provider di welfare aziendale organizza l'evento "Welfare Forum". Nel corso dell'incontro saranno presentati i dati dell'Osservatorio di Easy Welfare relativi all'anno 2019.