15th European Research Conference on Homelessness in Bergamo
FEANTSA’s European Observatory on Homelessness, the University of Bergamo and fio.PSD are pleased to announce the 15th Anniversary European Research Conference on Homelessness in Bergamo, Italy. The Conference will take place on September 24-25, 2020. Optional field visits are planned. Early career researchers are also invited.
 
Sviluppo Sostenibile: come incrociare domanda e offerta in un’ottica sostenibile e green nei luoghi di lavoro
Vi segnaliamo il workshop "Sviluppo Sostenibile: come incrociare domanda e offerta in un’ottica sostenibile e green nei luoghi di lavoro", che si terrà il prossimo 5 giugno 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dagli esperti dell'Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
Colloquio Scientifico sull'impresa sociale ''L'impresa sociale e il suo ecosistema per lo sviluppo sostenibile''
Sarà Torino ad ospitare il XIV Colloquio Scientifico sull'impresa sociale, l’annuale appuntamento di Iris Network che promuovere percorsi di studio e di riflessione in grado di cogliere le tendenze evolutive dell’impresa sociale in Italia. L'evento si svolgerà il 28 e 29 maggio presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.
 
I generi, le genti, le generazioni: un nuovo welfare aziendale contro le discriminazioni sul luogo di lavoro
Vi segnaliamo il workshop "I generi, le genti, le generazioni: un nuovo welfare aziendale contro le discriminazioni sul luogo di lavoro", che si terrà il prossimo 21 maggio 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dall'Associazione Atelier Vantaggio Donna - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
ASviS presenta il ''Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020''
Si terrà a Parma, città della Cultura 2020, l'annuale appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS. La manifestazione - che si svolgerà dal 20 maggio al 5 giugno 2020 - rappresenterà un ulteriore passo per spingere il nostro Paese a realizzare l'Agenda 2030.
 
Premio "Sergio Veneziani" di Auser Lombardia per le migliori lauree sul Terzo Settore
Auser Lombardia istituisce un premio destinato alle tesi di laurea che si sono occupate del Terzo Settore e del suo ruolo all'interno dell'economia italiana, sia in termini di impatto economico sia di ricadute sociali. C'è tempo fino al 15 maggio 2020 per candidarsi.
 
L'ottica di genere nella definizione del welfare aziendale: un sapere differente sui tempi di vita familiare e i tempi di lavoro
Vi segnaliamo il workshop "L'ottica di genere nella definizione del welfare aziendale: un sapere differente sui tempi di vita familiare e i tempi di lavoro", che si terrà il prossimo 12 marzo 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dall'Associazione Atelier Vantaggio Donna - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
Call for ideas - Youth in Action for Sustainable Development Goals
"Youth in Action for Sustainable Development Goals" è call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Allianz UMANAMENTE con l'obiettivo di premiare le migliori idee di giovani under 30 per raggiungere Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
 
Call for Paper - 'Sistema penitenziario, diritti dei detenuti, ruolo dei servizi e degli interventi sociali e sanitari in carcere'
Si segnala la call relativa al focus 3/2020 della rivista Autonomie locali e servizi sociali, dal titolo "Sistema penitenziario, diritti dei detenuti, ruolo dei servizi e degli interventi sociali e sanitari in carcere e per il reinserimento sociale". C'è tempo fino al 15 aprile per partecipare alla Call.
 
Welfare aziendale ''Il modello mutualistico''
Vi segnaliamo il workshop "Welfare aziendale. Il modello mutualistico", che si terrà il prossimo 9 aprile 2020 a Torino. L'evento è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!" in cui è coinvolto anche il nostro Laboratorio.
 
Festival Città Impresa Academy 2020 a Vicenza
L'iniziativa promossa da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 aprile con l'obiettivo di approfondire questioni chiave dell’economia e della società contemporanea, prevedendo anche un forte coinvolgimento dei giovani. L'evento guarda con attenzione ai giovani, per cui è aperto il bando Academy al fine di agevolarne la partecipazione.
 
ESTE presenta ''Il Convivio di Persone&Conoscenze - Strategie e strumenti per l'HR''
Per il prossimo 1 aprile, a Milano, la casa editrice ESTE organizza ''Il Convivio di Persone&Conoscenze - Strategie e strumenti per l'HR''. Si tratta di un importante appuntamento dedicato ai temi del benessere organizzativo, della gestione delle risorse umane, del welfare aziendale e dello smart working.
 
Ripensare il sistema bibliotecario CUBI: come costruire un piano strategico partecipato
Giovedì 19 marzo a Milano, presso l'Aula seminari del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano si svolgerà un seminario dedicato all'esperienza del sistema interbibliotecario CUBI. L'evento è organizzato dal Centro ICONA in collaborazione con Percorsi di secondo welfare e i corsi di laurea MAPS e APP della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.
 
Premio Angelo Ferro 2020
La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, organizzano la quarta edizione del Premio per l’innovazione nell’economia sociale. C'è tempo fino al 16 marzo 2020 per partecipare.
 
Welfare & HR Summit
Vi segnaliamo "Welfare & HR Summit", l'incontro incentrato sulle novità nel mercato del lavoro e sui relativi impatti sulla governance e la gestione del personale in azienda. L'evento si terrà il 16 marzo presso la sede milanese del quotidiano Il Sole 24 Ore di via Monte Rosa.
 
Percorsi per una cultura della coesione sociale
Articolo 10 propone un seminario di confronto rivolto a operatori culturali e operatori socio-sanitari ed educativi per favorire il dialogo sui temi delle migrazioni e dell'inclusione. L'incontro, dal titolo "Percorsi per una cultura della coesione sociale", si terrà il prossimo 13 marzo a Torino.
 
Welfare aziendale. Tutte le istruzioni per l’uso. Aspetti normativi e fiscali
Vi segnaliamo il workshop "Welfare aziendale. Tutte le istruzioni per l’uso. Aspetti normativi e fiscali", che si terrà il prossimo 12 marzo 2020 a Torino. L'evento - che sarà tenuto da Barberis Davide e Caudullo Roberto - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!", in cui è coinvolto anche il nostro Laboratorio.
 
A Milano la presentazione del Quarto Rapporto sul secondo welfare con CISL Lombardia: focus sulla contrattazione
Martedì 10 marzo a Milano, nell’ambito della partnership tra Cisl Lombardia e Percorsi di secondo welfare, si terrà il seminario di presentazione di "Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare 2019".
 
Il sapere che CONTA
Nel corso della Civil Week, iniziativa milanese promossa dal Corriere Buone Notizie dal 5 all'8 marzo, vi segnaliamo l'evento "Il sapere che CONTA". L'incontro, dedicato al tema dell'educazione finanziaria, si terrà il 6 marzo presso i locali della Fondazione Welfare Ambrosiano.
 
Welfare Forum: a Milano la prima tappa del roadshow di Edenred
Giovedì 5 marzo, a Milano, si terrà la prima tappa del roadshow "Welfare Forum" promosso dal provider di welfare aziendale Edenred. L'evento, totalmente gratuito, si propone di promuovere il confronto sulle politiche di welfare aziendale e di conciliazione vita-lavoro.