Premio di laurea Sergio Veneziani 2021
Auser Lombardia ha istituito un premio in memoria di Sergio Veneziani, destinato alla migliore tesi di laurea dedicata a tema del Terzo Settore nell’economia italiana. Possono partecipare studenti che abbiano conseguito la Laurea Magistrale nell’anno accademico 2019-2020 in una università lombarda. C'è tempo fino al 15 maggio 2021 per partecipare.
 
Premio di laurea Sergio Veneziani
Auser Lombardia ha lanciato la seconda edizione del premio di laurea Sergio Veneziani. L'opportunità è rivolta a studenti magistrali delle Università lombarde che abbiano discusso una tesi sul Terzo Settore tra settembre 2019 e marzo 2021. C'è tempo fino al 15 maggio 2021 per candidarsi.
 
Call for Paper - Corporate family responsibility: un approccio relazionale
Vi segnaliamo la call for papers promossa dalla Fondazione Marco Vigorelli sul tema della Corporate family responsibility. La call prevede un premio in denaro di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 marzo 2021.
 
Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19
Vi segnaliamo il ciclo di seminari "Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19". Il ciclo prevede 8 incontri che si terranno tra ottobre 2020 e marzo 2021.
 
Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Premio per giovani studiosi
La Rivista Italiana di Politiche Pubbliche ha indetto un Premio per i giovani studiosi per il migliore articolo di policy scritto da giovani al di sotto dei 35 anni. L'articolo proposto va inviato direttamente a sps.ripp@unibo.it, entro il 15 febbraio 2021.
 
Premio Marco Vigorelli 2020
Torna l'edizione 2020 del Premio Marco Vigorelli, il concorso che vuole premiare le tesi di laurea di giovani studiosi incentrate sui temi del welfare aziendale, della conciliazione vita-lavoro e della filantropia d'impresa. Per partecipare c'è tempo fino al 31 gennaio 2021.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2021
L'Università di Bologna in collaborazione con AICCON organizza la nuova edizione del corso che ha l'obiettivo di formare e specializzare esperti in grado di progettare sistemi di welfare plurali e reticolari capaci di promuovere innovazioni culturali, economiche ed organizzative per implementare nuovi servizi territoriali. Le iscrizioni saranno aperte fino al 21 gennaio 2021.
 
Call for Paper - Dis/abilità: teorie ed esperienze pratiche
Vi segnaliamo la call for paper "Dis/abilità: teorie ed esperienze pratiche", indetta dalla rivista scientifica Welfare e Ergonomia edita da FrancoAngeli. Gli interessati potranno inviare un abstract entro il 21 dicembre 2020.
 
Bando per due assegni di ricerca "Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools"
Il progetto PRIN "Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools" ha indetto un bando di selezione per il conferimento di due assegni di ricerca. La scadenza è fissata per il 17 dicembre 2020.
 
Call for Paper - Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione
La rivista scientifica Sociologia del Lavoro, dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni, ha promosso una call for paper dedicata al tema "Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione". Gli articoli devono essere presentati entro il 15 dicembre 2020.
 
Fondi per la ricerca su povertà, disuguaglianza e disagio sociale
Vi segnaliamo il bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. L'importo complessivo a disposizione è di 16.000 euro e la scadenza per le domande è fissata per martedì 15 dicembre 2020.
 
Giornate di Sociologia del Lavoro, tre webinar dedicati al lavoro e alle sue trasformazioni
La rivista Sociologia del Lavoro, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato tre incontri dedicati ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni. I webinar si terranno rispettivamente il 22 ottobre, il 20 novembre e il 15 dicembre.
 
Più bisogni, quali risorse? Le sfide del secondo welfare di fronte alla pandemia
Martedì 15 dicembre, alle ore 15.00, si svolgerà un incontro pubblico organizzato dal nostro Laboratorio per comprendere come sta cambiando il nostro welfare di fronte alle sfide poste dal Covid-19. L'evento, che si svolgerà online, è parte del percorso che ci condurrà al Quinto Rapporto sul secondo welfare. È disponibile il PROGRAMMA e sono APERTE LE ISCRIZIONI.
 
Impact Prototypes Labs 2020-2021
Impact Prototypes Labs è il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per le piccole e medie imprese piemontesi grazie al supporto di studenti del Politecnico di Torino. Le candidature per le iscrizioni all'edizione 2020-2021 scadono il 4 dicembre per le PMI e il 15 dicembre per gli studenti.
 
Abitare i confini: quale lavoro con le marginalità urbane?
Il convegno "Abitare i confini: quale lavoro con le marginalità urbane?", organizzato dal Comune di Bologna e ASP Città di Bologna in collaborazione con la Rivista Animazione Sociale, si terrà il prossimo mese nelle date del 14, 15 e 16 dicembre.
 
Academic Partnership for impact - Impact Entrepreneurship Program
Il corso Academic Partnership for impact - Impact Entrepreneurship Program è promosso da Cottino Social Impact Campus per il 2021. Per partecipare al programma, che sarà in inglese e della durata di 120 ore, è necessario iscriversi entro il 12 dicembre.
 
L'emergenza sanitaria ed economica un banco di prova per la governance regionale
Il prossimo 10 dicembre avrà luogo l'evento online "L'emergenza sanitaria ed economica un banco di prova per la governance regionale". Nel corso dell'incontro sarà presentato il Rapporto annuale "La Finanza Territoriale" curato da SRM, l'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.
 
Presentazione del volume ''Poverty in Italy. Features and Drivers in European perspective''
Il prossimo 3 dicembre, nel corso di un incontro online, sarà presentato il volume "Poverty in Italy. Features and Drivers in European perspective", scritto da Chiara Saraceno, David Benassi e Enrica Morlicchio.
 
Trasformazioni tecnologiche e invecchiamento della forza lavoro tra evoluzione strutturale e emergenza sanitaria
Il 3 dicembre si terrà il webinar organizzato da INAPP per discutere delle trasformazioni del lavoro e dell'occupabilità dei lavoratori in relazione all'innovazione tecnologica e alle sue implicazioni su una forza lavoro che invecchia.
 
Sostenibilità e Innovazione. Accelerazioni e opportunità nel mondo post Covid-19
Il webinar promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi "Sostenibilità e Innovazione. Accelerazioni e opportunità nel mondo post Covid-19", che si terrà il 2 dicembre, si concentrerà sulla confutazione delle teorie che vedono mettere in trade off la sostenibilità ambientale e lo sviluppo tecnologico.