Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta
Il Patronato Acli ha promosso una premio di laurea dedicato alla memoria di Salvatore Satta. Il premio è rivolto ai giovani laureati che hanno realizzato una tesi di laurea magistrale sui temi della previdenza sociale nell'anno 2021.
 
International Social Innovation Research Conference 2021 (ISIRC)
L'International Social Innovation Research Conference (ISIRC) si terrà tra l'8 e il 10 settembre 2021 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema centrale della conferenza di quest'anno sarà "Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future".
 
Convegno Sisec 2021 ''L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni, mercati e società''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo quinto convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, tra il 9 e il 12 giugno 2021.
 
Caregiver Day 2021
A maggio torna il Caregiver Day 2021, appuntamento annuale organizzato dalla cooperativa sociale "Anziani e Non Solo" per approfondire il ruolo dei familiari che si prendono cura di un proprio caro. L'evento sarà organizzato in quattro incontri che si svolgeranno ogni venerdì del mese (7, 14, 21, 28) dalle 15.00 alle 17.00.
 
Youth in Action for Sustainable Development Goals 2021
Il concorso dedicato vuole favorire l'incontro tra le aziende impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile e gli under 30 che si stanno avvicinando al mondo del lavoro. C'è tempo fino al 25 maggio per candidarsi.
 
Call for Paper - Convegno SISP 2021
Il 9, 10 e 11 settembre si svolgerà online il Convegno 2021 di SISP, la Società Italiana di Scienza Politica. Fino al 17 maggio sarà possibile inviare proposte di paper.
 
Convegno SISP 2021 - Panel ''Il welfare locale ai tempi del Covid-19''
Tra le numerose sessioni del Convegno 2021 della Società Italiana di Scienza Politica vi segnaliamo il panel "Il welfare locale ai tempi del Covid-19: la sfida dell’innovazione sociale tra cambiamenti di policy e dinamiche di politics" coordinato da Franca Maino, Federico Razetti e Elisabetta Notarnicola. La call for abstract sarà aperta fino al 17 maggio.
 
Premio di laurea Sergio Veneziani 2021
Auser Lombardia ha lanciato la seconda edizione del premio di laurea in memoria di Sergio Veneziani. L'opportunità è rivolta a studenti magistrali delle Università lombarde che abbiano discusso una tesi sul Terzo Settore tra settembre 2019 e marzo 2021. C'è tempo fino al 15 maggio per candidarsi.
 
Corso di alta formazione ''Gestire una impresa sociale''
Nel mese di maggio partirà il percorso formativo promosso dal Consorzio SIR in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Milano. C'è ancora tempo per iscriversi.
 
Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano propone due assegni di ricerca
È aperto il bando per due assegni di ricerca - della durata di 12 mesi (con possibile estensione della durata fino a 20 mesi) - presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano. La scadenza del bando è fissata al 3 maggio.
 
Ciclo di workshop ''Fare impresa sociale''
"Fare impresa sociale" è un ciclo di workshop gratuiti promosso dalla Città Metropolitana di Bologna e volto a migliorare le competenze imprenditoriali nel campo del Terzo Settore. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 aprile.
 
La piramide rovesciata e l'età del lavoro
Nel corso dell'incontro del prossimo 29 aprile, Confcooperative Bergamo e CSA Coesi presenteranno gli esiti di una ricerca condotta in collaborazione con Adapt e Euricse dedicate alla cooperazione di lavoro e sociale a Bergamo.
 
Dopo la pandemia: quali le prospettive di inclusione per Milano e per l’Italia
Giovedì 29 aprile si terrà il webinar "Dopo la pandemia: quali le prospettive di inclusione per Milano e per l’Italia". All'incontro, promosso dall'Università degli Studi di Milano, parteciperà anche Maurizio Ferrera, supervisore scientifico di Percorsi di secondo welfare.
 
Sistemi locali del cibo: un'opportunità di incontro e contrasto di vecchie e nuove povertà
Nel corso dell'incontro del prossimo 28 aprile sarà approfondito il ruolo dei sistemi territoriali del cibo. Questi attori possono rappresentare un'opportunità di ascolto e risposta anche ad altre dimensioni di bisogno, configurandosi come chiave di accesso per intercettare e comprendere fragilità sociali.
 
Il dilemma dell'impatto
A partire dalla piattaforma di rendicontazione digitale OpenReport, sviluppata in collaborazione con Refe, Fondazione Unipolis organizza per il 27 aprile un incontro per promuovere il dialogo sul tema della valutazione trasparente e partecipata.
 
Soggetti privati e innovazione sociale. Sguardi sul welfare in transizione
Il ciclo di seminari è promosso dall'Università Cattolica per i giorni del 26 aprile, 3 maggio e 4 maggio. Le tre lezioni "aperte" fanno parte del corso “Attori e modelli organizzativi del welfare privato”, della Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche della Facoltà di Scienze politiche e sociali.
 
Da spreco a risorsa di prima necessità: il recupero delle eccedenze alimentari per fini sociali in ambito urbano
L'Osservatorio sulla Food Sustainability del Politecnico di Milano il 23 aprile organizza un incontro per approfondire l'esperienza del progetto Hub di Quartiere Contro lo Spreco Alimentare di Milano.
 
Presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo ''Beni Naturali e Servizi Ecosistemici''
Il 22 aprile si terrà la presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo "Beni Naturali e Servizi Ecosistemici" realizzato all'interno del percorso triennale della Comunità di Pratica del bando Capitale Naturale 2017.
 
Una comunità che cura. Esperienze e buone prassi per il benessere delle persone anziane e con disabilità
Il webinar, che si terrà nel pomeriggio del 22 aprile, segna la conclusione dell'omonimo progetto promosso attraverso la Strategia WeCaRe di Regione Piemonte. All'evento parteciperà anche Franca Maino, direttrice del nostro Laboratorio.
 
La cura dopo la tempesta
Il 21 aprile alle 17.00 sarà presentata la ricerca "Le badanti dopo la pandemia" realizzata da Acli Lombardia, con il sostegno e contributo da parte di Fondazione Cariplo.