Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta
Il Patronato Acli ha promosso una premio di laurea dedicato alla memoria di Salvatore Satta. Il premio è rivolto ai giovani laureati che hanno realizzato una tesi di laurea magistrale sui temi della previdenza sociale nell'anno 2021.
 
International Social Innovation Research Conference 2021 (ISIRC)
L'International Social Innovation Research Conference (ISIRC) si terrà tra l'8 e il 10 settembre 2021 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema centrale della conferenza di quest'anno sarà "Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future".
 
Convegno Sisec 2021 ''L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni, mercati e società''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo quinto convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, tra il 9 e il 12 giugno 2021.
 
Caregiver Day 2021
A maggio torna il Caregiver Day 2021, appuntamento annuale organizzato dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo per approfondire il ruolo dei familiari che si prendono cura di un proprio caro. L'evento sarà organizzato in quattro incontri che si svolgeranno nei venerdì del mese di maggio (7, 14, 21, 28) dalle 15.00 alle 17.00.
 
Youth in Action for Sustainable Development Goals 2021
Il concorso dedicato ai giovani under 30 vuole favorire l'incontro tra le aziende impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile e studenti che si stanno avvicinando al mondo del lavoro. C'è tempo fino al 25 maggio per candidarsi.
 
Call for Paper - Convegno SISP 2021
Il 9, 10 e 11 settembre si svolgerà online il Convegno 2021 di SISP, la Società Italiana di Scienza Politica. Fino al 17 maggio sarà possibile inviare proposte di paper.
 
Convegno SISP 2021 - Panel ''Il welfare locale ai tempi del Covid-19''
Tra le numerose sessioni del Convegno 2021 della Società Italiana di Scienza Politica vi segnaliamo il panel "Il welfare locale ai tempi del Covid-19: la sfida dell’innovazione sociale tra cambiamenti di policy e dinamiche di politics" coordinato da Franca Maino, Federico Razetti e Elisabetta Notarnicola. La call for abstract sarà aperta fino al 17 maggio.
 
Premio di laurea Sergio Veneziani 2021
Auser Lombardia ha lanciato la seconda edizione del premio di laurea in memoria di Sergio Veneziani. L'opportunità è rivolta a studenti magistrali delle Università lombarde che abbiano discusso una tesi sul Terzo Settore tra settembre 2019 e marzo 2021. C'è tempo fino al 15 maggio per candidarsi.
 
Corso di alta formazione ''Gestire una impresa sociale''
Nel mese di maggio partirà il percorso formativo promosso dal Consorzio SIR in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Milano. C'è ancora tempo per iscriversi.
 
Il dilemma dell'impatto
A partire dalla piattaforma di rendicontazione digitale OpenReport, sviluppata in collaborazione con Refe, Fondazione Unipolis organizza per il 27 aprile un incontro per promuovere il dialogo sul tema della valutazione trasparente e partecipata.
 
Da spreco a risorsa di prima necessità: il recupero delle eccedenze alimentari per fini sociali in ambito urbano
L'Osservatorio sulla Food Sustainability del Politecnico di Milano il 23 aprile organizza un incontro per approfondire l'esperienza del progetto Hub di Quartiere Contro lo Spreco Alimentare di Milano.
 
Presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo ''Beni Naturali e Servizi Ecosistemici''
Il 22 aprile si terrà la presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo "Beni Naturali e Servizi Ecosistemici" realizzato all'interno del percorso triennale della Comunità di Pratica del bando Capitale Naturale 2017.
 
Le tecnologie assistive nel futuro dei servizi sociali. Il contributo di Pharaon
Il 16 aprile si terrà il webinar "Le tecnologie assistive nel futuro dei servizi sociali", legato al progetto Pharaon - Pilot for Healthy and Active Aging, finanziato nell'ambito del programma europeo Horizon2020.
 
Festival dell'Economia Solidale Circolare
Lotta allo spreco alimentare, riuso e riciclo dei materiali, rigenerazione urbana, sostenibilità e inclusione socio-professionale di soggetti fragili, percorsi di legalità. Sono i temi al centro dell'evento online promosso da Cittadinanzattiva, CNCA e CICA all’interno del progetto ESC, che si terrà il 15 e 16 aprile.
 
Strategie, servizi e priorità per un welfare di comunità a Bologna
Vi segnaliamo il workshop, organizzato dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, che si terrà online giovedì 15 aprile 2021. Il tema dell'incontro sarà "Strategie, servizi e priorità per un welfare di comunità a Bologna".
 
Senza dimora in Italia, storie di vita e percorsi: quali servizi per quali persone?
Giovedì 15 aprile 2021 si terrà l'incontro online "Senza dimora in Italia, storie di vita e percorsi: quali servizi per quali persone?". L'evento sarà un'occasione di confronto con le docenti Teresa Consoli e Antonella Meo, curatrici del volume Homelessness in Italia.
 
Presentazione IV Rapporto sull’impresa sociale in Italia
Martedì 13 aprile alle 16.00 Iris Network organizza la presentazione del IV Rapporto sull’impresa sociale in Italia. L'incontro vedrà la partecipazione di Carlo Borzaga, Marco Musella, Giovanni Fosti, Elena Granaglia, Eleonora Vanni e Andrea Orlando.
 
Il progetto ''WELL- Welfare e Lavoro''. Un'esperienza di disseminazione del welfare aziendale
Il 13 aprile si svolgerà l'evento conclusivo del progetto promosso nell'ambito della strategia WeCaRe di Regione Piemonte. All'incontro parteciperà anche la direttrice di Secondo Welfare, Franca Maino, che approfondirà le sfide e le prospettive del welfare aziendale di fronte alla pandemia.
 
Call for Paper - XV edizione del Colloquio Scientifico sull'impresa sociale
È aperta la call for paper per partecipare alla XV edizione del Colloquio Scientifico sull'impresa sociale, la conferenza annuale promossa da Iris Network che quest'anno si terrà online nel mese di giugno. Il termine per la call è fissato al 12 aprile 2021.
 
Incontro inaugurale del Ciclo ''Un modello sociale europeo? Itinerari dei diritti di welfare tra dimensione europea e nazionale''
Nella mattina di lunedì 12 aprile si terrà l'evento introduttivo del percorso che vuole indagare le problematiche connesse ai diritti sociali in una prospettiva interdisciplinare. Nel corso del 2021 si terranno 6 incontri sui temi del lavoro, della salute, dell'innovazione sociale, del territorio, della solidarietà e dell'immigrazione.