Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta
Il Patronato Acli ha promosso una premio di laurea dedicato alla memoria di Salvatore Satta. Il premio è rivolto ai giovani laureati che hanno realizzato una tesi di laurea magistrale sui temi della previdenza sociale nell'anno 2021.
 
International Social Innovation Research Conference 2021 (ISIRC)
L'International Social Innovation Research Conference (ISIRC) si terrà tra l'8 e il 10 settembre 2021 a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema centrale della conferenza di quest'anno sarà "Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future".
 
XIV Conferenza ESPAnet Italia ''Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento''
Dall'8 all'11 settembre 2021 si terrà la XIV Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento". Fino al 14 maggio 2021 sarà possibile presentare un abstract per partecipare alla conferenza.
 
Ciclo di incontri su co-programmazione e co-progettazione
Umana Persone, la rete di imprese sociali che promuovo innovazione e sviluppo nel campo del Terzo Settore, promuove un ciclo di incontri dedicati ai temi della co-programmazione e della co-progettazione. La partecipazione ai webinar, che si terranno dal 14 maggio al 9 luglio, è libera.
 
Call for Abstract - Convegno ''Social Work Education: innovazioni ed esperienze''
Il Centro di ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano promuove una call for abstract per il Convegno che si terrà online venerdì 22 ottobre 2021. C'è tempo fino al 15 giugno per presentare proposte.
 
Convegno Sisec 2021 ''L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni, mercati e società''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo quinto convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, tra il 9 e il 12 giugno 2021.
 
Franca Maino parteciperà al Festival dell'economia di Trento 2021
Dal giovedì 3 a domenica 6 giugno si terrà l'edizione del 2021 del Festival dell'economia di Trento. Tra le sessioni di approfondimento, vi segnaliamo "Nuove povertà e nuove reti sociali" a cui parteciperà anche la direttrice di Percorsi di secondo welfare Franca Maino.
 
Caregiver Day 2021
A maggio torna il Caregiver Day, appuntamento annuale organizzato dalla cooperativa sociale "Anziani e Non Solo" per approfondire il ruolo dei familiari che si prendono cura di un proprio caro. L'evento sarà organizzato in quattro incontri che si svolgeranno ogni venerdì del mese (7, 14, 21, 28).
 
La tutela della salute nell'Unione Europea in prospettiva multidisciplinare
Venerdì 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, si terrà il secondo incontro del Ciclo di Seminari "Un modello sociale europeo? Itinerari dei diritti di welfare tra dimensione europea e nazionale". L'incontro si concentrerà sui temi della sanità e della salute e delle prospettive a livello europeo.
 
Il welfare aziendale a Km0
CSW - Centro Servizi Welfare di Verona per giovedì 27 maggio organizza un incontro per approfondire le opportunità che il welfare aziendale può generare per la cooperazione sociale, in particolare nel rapporto con il territorio di riferimento.
 
Youth in Action for Sustainable Development Goals 2021
Il concorso vuole favorire l'incontro tra le aziende impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile e gli under 30 che si stanno avvicinando al mondo del lavoro. C'è tempo fino al 25 maggio per candidarsi.
 
Il Budget di salute: dalle promesse a quale realtà?
Sono aperte le iscrizioni al seminario gratuito organizzato da Welforum.it in occasione dell'uscita dell'inserto speciale della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie n 1/2021. L'evento si terrà online il prossimo 20 maggio, dalle 10.00 alle 12.30.
 
Strumenti e forme di finanziamento del welfare attivo: quale ruolo per le parti sociali?
Per il 13 e il 20 maggio TSM - Trentino School of Management organizza due incontri per approfondire il ruolo delle organizzazioni di rappresentanza quali attori del welfare attivo. Il percorso è parte del Progetto europeo Jean Monnet FIN4AWP - Financial Innovation For Active Welfare Policies.
 
La famiglia al centro
Il 20 maggio Cisl Lombardia organizza un webinar per promuovere il confronto tra diverse esperienze, istituzioni e organizzazioni sui servizi alla famiglia e favorire la costruzione di un sistema regionale integrato a suo sostegno.
 
Scuola e Università nel PNRR. La lente delle scienze sociali
Il 20 maggio, dalle 15 alle 17, la Direzione di Scuola Democratica, insieme al Dottorato di Sociologia della Sapienza e alla sezione AIS Educazione, organizza un incontro per esaminare e discutere della Scuola e dell'Università nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
 
Gli enti del welfare alla prova del cyber risk
Il seminario, promosso da Mefop per il prossimo 18 maggio, intende approfondire le modalità con cui è possibile individuare e gestire le fonti di rischio di tipo cyber, proponendo soluzioni operative. L'incontro sarà gratuito e in streaming.
 
Call for Paper - Convegno SISP 2021
Il 9, 10 e 11 settembre si svolgerà online il Convegno 2021 di SISP, la Società Italiana di Scienza Politica. Fino al 17 maggio sarà possibile inviare proposte di paper.
 
Convegno SISP 2021 - Panel ''Il welfare locale ai tempi del Covid-19''
Tra le numerose sessioni del Convegno 2021 della Società Italiana di Scienza Politica vi segnaliamo il panel "Il welfare locale ai tempi del Covid-19: la sfida dell’innovazione sociale tra cambiamenti di policy e dinamiche di politics" coordinato da Franca Maino, Federico Razetti e Elisabetta Notarnicola. La call for abstract sarà aperta fino al 17 maggio.
 
Premio di laurea Sergio Veneziani 2021
Auser Lombardia ha lanciato la seconda edizione del premio di laurea in memoria di Sergio Veneziani. L'opportunità è rivolta a studenti magistrali delle Università lombarde che abbiano discusso una tesi sul Terzo Settore tra settembre 2019 e marzo 2021. C'è tempo fino al 15 maggio per candidarsi.
 
La carriera, un sostantivo femminile
Il 13 maggio, nell'ambito del programma regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, si svolgerà un webinar a cui interverrà la nostra ricercatrice Elisabetta Cibinel, che analizzerà il contesto sociale ed economico in cui si muovono scelte lavorative e prospettive di carriera di uomini e donne.