Premio Marco Vigorelli, Settima edizione
La Fondazione Marco Vigorelli promuove la nuova edizione del Premio intitolato all'omonimo economista scomparso nel 2002. L'iniziativa intende premiare le migliori tesi di laurea focalizzate sui temi della Corporate Family Responsibility, del welfare aziendale e dell'organizzazione aziendale.
 
IV Convegno SISEC 2020 ''La riscoperta del valore''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) organizza il suo quarto convegno nazionale presso l'Università degli Studi di Torino. Il filo conduttore del convegno, che quest'anno è intitolato "La riscoperta del valore", sarà quello del rapporto tra valore economico, valori e norme culturali, reti sociali e modelli di regolazione.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2020
L'Università di Bologna anche quest'anno promuove il Corso di alta formazione "Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi", che ha l'obiettivo di formare e specializzare un esperto in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2020.
 
Fondazione Roberto Franceschi: al via il nuovo bando per ricercatori che si occupano di povertà, disuguaglianza e disagio sociale
È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca della Fondazione Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. Giovani laureandi magistrali e dottorandi potranno avere accesso a 16.000 euro per le loro attività di ricerca. C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura.
 
Master in Economia della Cooperazione
Vi segnaliamo il Master in Economia della Cooperazione, promosso dall'Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Alma Mater ed il supporto di AICCON. La scadenza per inviare i materiali per iscriversi è fissata al 9 dicembre 2019.
 
La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione
LaReS, il Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali della Trentino School of Management (TSM), organizza per il prossimo 29 novembre il seminario dal titolo "La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione".
 
Welfare integrativo e valutazione di impatto
Il tema dell’impatto sociale si prospetta sempre più importante per comprendere la reale efficacia del welfare aziendale. Per questo Social Value e Impronta Etica, insieme a Percorsi di secondo welfare, organizza a Bologna un workshop sul tema. Appuntamento il 27 novembre preso CUBO Unipol.
 
Presentazione del Terzo Rapporto ''Corporate Giving in Italy''
La Corporate Giving in Italy è la ricerca annuale che Dynamo Academy dedica alla filantropia aziendale in Italia. Quest'anno il rapporto sarà presentato il prossimo 26 novembre, a Milano, presso i locali dell'Università Bocconi.
 
Presentazione Nazionale Quarto Rapporto sul secondo welfare
Il 25 novembre, ore 14.30, a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, sarà presentato il nuovo rapporto di ricerca curato dal nostro Laboratorio. Sarà presto disponibile il programma dell'evento. Intanto è possibile iscriversi mandando una mail all'indirizzo segreteria@centroeinaudi.it.
 
(Ri-)partenze tra continuità e cambiamento
Il 21 e 22 novembre a Bolzano, in occasione dei 20 anni del corso di laurea in Servizio sociale Libera Università di Bolzano, si svolgerà una Conferenza scientifica volta a promuovere la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia
La Fondazione Comunitaria di Lodi, in collaborazione con l'Associazione Comunità Famiglia Nuova organizza il convegno "La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia". All'evento, che si terrà il 21 e il 22 novembre a Lodi, parteciperà anche la nostra direttrice Franca Maino.
 
Caregiver in Lombardia
Il prossimo 20 novembre, a Milano, presso la sede di Regione Lombardia (via Fabio Filzi), si terrà l'evento "Caregiver in Lombardia", promosso da ARS - Associazione per la Ricerca Sociale, Università degli Studi di Pavia, Acli Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
 
Terza edizione del corso ADAPT ''Fare welfare in azienda''
Vi segnaliamo la Terza edizione del corso pratico ADAPT "Fare welfare in azienda". L'evento formativo, che si terrà a Milano e Roma nei giorni del 18 e 21 novembre, è rivolto a imprese, consulenti, sindacalisti e operatori del settore.
 
Progetto Professionalità ''Ivano Becchi''
La Fondazione Banca del Monte di Lombardia offre opportunità di crescita professionale per giovani, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, purché già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o provvisti di esperienze professionali pregresse. C'è tempo fino al 15 novembre per partecipare.
 
Smart Working. Quale impatto sulle organizzazioni?
Il prossimo 15 novembre, a Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino, la Warehouse Coworking Factory organizza il seminario "Smart Working. Quale impatto sulle organizzazioni?". All'evento parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni, con un intervento dal titolo "Smart working e flessibilità: quali benefici per l'organizzazione e i lavoratori?".
 
TechSoup Days 2019
Il 14 e 15 novembre a Milano, presso Cariplo Factory, si svolgeranno i TechSoup Days: due giorni di networking, formazione e ispirazione sulla trasformazione digitale e i risvolti che questa può avere per il Terzo Settore e l'imprenditoria sociale, organizzati dalla community TechSoup.
 
Urbanpromo Social Housing
L'abitare sociale è il grande tema al centro di Urbanpromo Social Housing, evento interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento. L'incontro si terrà nei giorni di martedì 12 e mercoledì 13 novembre a Torino.
 
Lecco, al via gli Stati Generali del welfare 2019
Il 7 e l'8 novembre, a Lecco, si terrà l'edizione 2019 degli Stati Generali del welfare. La due-giorni - che quest'anno si chiamerà "In-tra-prendere strade di welfare" - rappresenta un momento di riflessione politica e istituzionale con lo scopo di definire possibili strategie di intervento volte ad accrescere la coesione sociale e territoriale.
 
Fondazione CRC, progetto PreVisione Economia
Il prossimo 5 novembre si terrà a Cuneo l'iniziativa "PreVisione Economia". Il progetto - promosso dalla Fondazione CRC, con il sostegno di FeduF, e rivolto a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie - è organizzato nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria.
 
La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi
Tra novembre e dicembre 2019, Mefop (la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) promuove il corso "La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi". Il corso intende analizzare il processo di gestione del rischio sanitario, dalla scelta del modello alle attività da porre in essere e il relativo controllo.