Cerca
Close this search box.

Partner

Percorsi di secondo welfare svolge le proprie attività istituzionali grazie al supporto di importanti partner  a vario titolo interessati ad approfondire come sta cambiando il welfare. Il loro sostegno permette al Laboratorio di affrontare temi e questioni centrali per il futuro del nostro Paese, ma spesso ai margini del dibattito pubblico per questioni culturali, economiche o di opportunità. Per tali ragioni i partner non si limitano a erogare risorse, ma sono interlocutori privilegiati con cui si attiva un confronto continuativo, che li configura come veri e propri compagni di strada.

Sono partner di Secondo Welfare:

Compagna di San Paolo, nata a Torino nel 1563 come confraternita a fini benefici, è oggi una delle maggiori fondazioni private d’Europa. La fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico, operando nei settori della ricerca scientifica, economica e giuridica, dell’istruzione, dell’arte e della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, della sanità e dell’assistenza alle categorie sociali deboli.
www.compagniadisanpaolo.it

Fondazione Cariplo, già Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, è tra le prime dieci fondazioni al mondo per patrimonio, nonché uno dei principali azionisti del gruppo Banca Intesa Sanpaolo. La fondazione concede ogni anno consistenti contributi economici a soggetti non-profit, pubblici e privati oltre a realizzare proprie progettualità con lo scopo di promuovere l’utilità sociale in quattro aree di attività: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona.
www.fondazionecariplo.it

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nata nel 1992 a seguito della riforma Amato, persegue la realizzazione di interventi a favore dello sviluppo sociale, culturale, civile ed economico della propria comunità di riferimento nelle zone di Cuneo, Alba e Mondovì. Negli ultimi anni la Fondazione ha rivisto le proprie priorità e modalità operative per poter meglio contrastare i rischi e bisogni sociali emergenti a causa della crisi, sviluppando numerosi progetti orientati alla tutela delle nuove fragilità.
www.fondazionecrc.it 

Fondazione Cariparo dal 1991 opera all’interno delle province di Padova e Rovigo promuovendo la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del proprio territorio di riferimento ispirandosi ad una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione. A tal fine sostiene progetti e iniziative realizzate da istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit, non limitandosi a effettuare un’azione di selezione e finanziamento delle proposte pervenute ma sviluppando progetti autonomi e mettendo in rete competenze e risorse presenti all’interno della società.
www.fondazionecariparo.net

Fondazione Cariparma, nata nel 1991 dallo scorporo dal preesistente ente pubblico Cassa di Risparmio di Parma, ha lo scopo di dare ideale continuità all’attività di “beneficenza e promozione del territorio” della provincia di Parma istituzionalmente svolta per quasi un secolo e mezzo dalla Cassa di Risparmio. In questo senso la Fondazione ha l’obiettivo “di accrescere il benessere sociale della comunità parmense” attraverso l’erogazione di risorse finanziarie e contribuendo alla definizione delle azioni e degli interventi dei quali la comunità necessita.
www.fondazionecrp.it

Cisl Lombardia raccoglie 788mila associati articolati in 8 Unioni Sindacali Territoriali, 19 Federazioni sindacali di categoria,12 tra enti, associazioni e fondazioni. Oltre 1.400 persone, ciascuna con le proprie competenze e responsabilità, è quotidianamente al servizio degli associati. Sono questi i numeri della struttura regionale lombarda della CISL, una delle realtà territoriali del sindacato più attente ed impegnate nello sviluppo di nuovi strumenti a tutela del lavoratore. 
www.lombardia.cisl.it

E in collaborazione con:

Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano è, come attestato dalla valutazione dell’Anvur (VQR 2004-2010), il migliore dipartimento nell’area delle scienze sociali e politiche fra i dipartimenti di grandi dimensioni del nostro sistema accademico. Il Dipartimento promuove e coordina l’attività di ricerca e la didattica nelle aree della teoria sociale e politica, dell’analisi delle politiche pubbliche, del lavoro e del welfare, e dei rapporti fra culture e società dell’Università Statale di Milano.
www.sps.unimi.it

Il Corriere della Sera, giornale di informazione nato nel 1876, è attualmente il quotidiano più diffuso nel nostro Paese. Da sempre attento alle evoluzioni che contraddistinguono la società italiana, da alcuni anni il Corriere si sta occupando con crescente attenzione delle dinamiche che interessano il mondo del lavoro e del welfare, oltre che delle sempre più forti evoluzioni dei rischi e bisogni soicali. Per questa ragione, sin dall’inizio ha scelto di sostenere il nostro laboratorio di ricerca.
www.corriere.it

Vuoi diventare partner di Secondo Welfare?

La nostra rete è in continua crescita!