Nel nuovo numero della rivista scientifica “Social Inclusion”, dedicato al tema “Community Development and Preventative Care With Older People: New Values and Approaches” è stato pubblicato l’articolo “Ageing in Place, Healthy Ageing: Local Community Involvement in the Prevention Approach to Eldercare” delle nostre ricercatrici Valeria De Tommaso, Chiara Lodi Rizzini e Franca Maino.
L’articolo discute dell’impiego delle misure di prevenzione e assistenza sociosanitaria e di invecchiamento attivo, indagando in particolare come il coinvolgimento della comunità locali possa favorire l’innovazione di tali servizi.
L’analisi si concentra sul caso di Invecchiare Bene, progetto Interreg italo-francese implementato nella valle del Monviso, il cui monitoraggio e valutazione sono stati condotti dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare. Il progetto si è rivolto ad anziani residenti in territorio montano la cui permanenza al domicilio e conseguentemente la possibilità di invecchiare bene era particolarmente a rischio a causa di problemi di salute (patologie croniche) e condizioni di isolamento e solitudine. In questo quadro, INCL intendeva favorire l’autonomia degli anziani fragili perseguendo tre obiettivi principali:
- implementare una modalità innovativa di presa in carico delle persone anziane con fragilità non conclamata e un quadro clinico non grave;
- sperimentare, per un numero ridotto rispetto al target precedente, tale presa in carico anche per alcuni anziani con un quadro clinico più grave già seguiti dai servizi sociali o sanitari;
- coinvolgere la comunità nell’individuazione dei bisogni e nella predisposizione delle possibili risposte.
La rivista propone altri articoli interessanti che trattano del coinvolgimento delle comunità e dell’approccio preventivo nei servizi per gli anziani. Sono scaricabili gratuitamente.