Pillole
Intrecci / Podcast

Bottega del Terzo Settore, una comunità che fa spazio

Nella nona puntata del podcast Intrecci raccontiamo la Bottega del Terzo Settore, uno spazio che è anche una rete di riferimento per il Terzo Settore di Ascoli Piceno.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha trasformato il vecchio cinema Olimpia, un tempo luogo di ritrovo per la comunità, nella Bottega del Terzo Settore, un hub che ha lo scopo di rafforzare gli enti del Terzo Settore e aiutarli a collaborare.

La Bottega conta oltre 200 soci tra associazioni, cooperative sociali e la stessa Fondazione, che ha qui la sua sede operativa. La Bottega, oltre a fornire strumenti pratici come spazi condivisi e servizi multimediali, promuove la coprogettazione e il welfare di comunità: è aperta a tutta la cittadinanza, e offre supporto a chiunque intenda contribuire allo sviluppo di iniziative orientate al bene comune.

La Bottega del Terzo Settore è al centro della nuova puntata del podcast Intrecci: creare comunità insieme, in cui Elisabetta Cibinel ci porta alla scoperta dell’esperienza attraverso le voci di Marco Regnicoli, presidente dell’Associazione Bottega del Terzo Settore, Maurizio Frascarelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e Roberto Paoletti, presidente delle Acli provinciali e fruitore degli spazi della Bottega.

Ascolta la puntata su SpotifyApple PodcastAudible e Amazon Music.

A partire dall’esperienza della Bottega abbiamo raccontato come le Fondazioni di origine bancaria rafforzano processi di collaborazione e coprogettazione nel nono approfondimento giornalistico di Intrecci, che accompagna la puntata del podcast. Lo puoi leggere qui.

Intrecci è realizzato da Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria. Intrecci è un progetto giornalistico ibrido: ascolta il podcast per conoscere i progetti di comunità e leggi gli approfondimenti per mettere a fuoco il ruolo della filantropia.
Foto di copertina: Giulia Greppi.