Dal 19 maggio al 6 giugno 2020 si svolgerà la decima edizione del Caregiver Day, rassegna pensata per dare visibilità al ruolo “invisibile” del familiare che si prende cura di un proprio caro che necessita di ausilio di lunga durata, per favorire una maggiore consapevolezza pubblica sulle tematiche del caregiving, per promuovere un’azione individuale, sociale e di governo a sostegno dei diritti del caregiver familiari.
L’iniziativa, realizzata dalla Coop sociale Anziani e non solo con il sostegno dell’Unione Terre d’Argine ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’AUSL di Modena e di CARER APS- Associazione dei Caregiver familiari dell’Emilia Romagna, a causa dell’emergenza in atto quest’anno si svolgerà online attraverso 6 webinar gratuiti.
Oltre che sulle modalità di realizzazione, il Coronavirus ha dettato anche i temi che saranno trattati. Il Covid-19 ha infatti impattato su tutta la popolazione, ma i suoi effetti sono stati e sono particolarmente pesanti su quelle famiglie ove sono presenti condizioni di fragilità, disabilità, non autosufficienza con assistenza a carico del caregiver familiare. Per questo si parlerà di auto mutuoaiuto, E–Health, sollievo domiciliare, accesso all’informazione, dignità e autonomia della persona assistita proprio alla luce della situazione particolare che ci troviamo a vivere.
Attraverso questi incontri digitali si intende, da un lato, offrire al caregiver familiare strumenti operativi per sostenere la cura “a distanza”, dall’altro, promuovere un confronto che – sulla base dell’emergenza vissuta e delle problematiche di gestione della fase post-lockdown – evidenzi la necessità di riprogettazione del welfare. Un welfare he sia centrato sul riconoscimento del ruolo del caregiver familiare e sul suo sostegno attraverso un percorso di innovazione e potenziamento dei servizi per la cura e le cure domiciliari.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, con una delle seguenti modalità:
- telefonare al numero: 059645421
- scrivere a: [email protected]
- compilare il modulo online disponibile per ogni singolo evento online.
I webinar saranno successivamente visibili anche su YouTube.