Pillole
Immigrazione e accoglienza

In Piemonte prende il via un corso per operatori dell'accoglienza

Il corso, dalla durata di 32 ore, è finanziato all'interno del progetto Interreg Italia-Svizzera MINPLUS, in cui è coinvolto anche il nostro Laboratorio
Salva pagina in PDF

Vi segnaliamo l’inizio di un percorso formativo per operatori e volontari dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione socio-lavorativa dei migranti. Il corso – promosso e finanziato all’interno del progetto Interreg Italia-Svizzera MINPLUS – adotta un approccio volto a valorizzare le metodologie e le pratiche del dialogo interculturale con soggetti vulnerabili.

L’attività formativa (gratuiti per tutti i partecipanti) è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale “InMigrazione” che da anni sperimenta progetti di qualità e innovative metodologie al fine di interpretare e concretizzare percorsi d’aiuto efficaci verso i migranti che vivono nel nostro Paese situazioni di disagio e difficoltà.

Il corso, della durata di 32 ore complessive, sarà articolato su 6 giornate e tratterà mediante lezioni frontali e laboratori esperienziali vari temi legati all’accoglienza di Migranti Richiedenti Protezione Internazionale (MRPI) e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), a partire dall’analisi dei contesti sociali, politici e culturali dei principali Paesi di origine delle migrazioni forzate fino ad affrontare le diverse modalità gestionali di un centro di accoglienza. Le lezioni si svolgeranno nei giorni del 3, 4, 17, 18, 31 marzo e dell’1 aprile, a Novara, presso i locali di Filos in via Negri 2.

Per maggiori informazioni clicca qui oppure scrivi all’indirizzo mail: [email protected]


Photo Credit © Romolo Maddaleni – Progetto Fiaf CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"