GOVERNI LOCALI /
Whittier, la città dove tutti vivono sotto lo stesso tetto
Elmar Burchia, Corriere della Sera, 24 gennaio 2015
26 gennaio 2015

Whittier è una la cittadina dell’Alaska dove ognuno vive, lavora e va a scuola nello stesso edificio. Un’intera comunità di circa 200 persone che si trova per diversi mesi l'anno sotto un unico tetto.

Il grosso condominio di 14 piani è un’ex caserma dell’esercito costruita nel 1956, in una zona molto impervia e caratterizzata da condizioni metereologiche proibitive per gran parte dell'anno. Nell’edificio, chiamato Begich Towers, ci sono una stazione di polizia, una clinica, una videoteca, un negozio di alimentari, una chiesetta, gli uffici comunali, un Bed Breakfast, una lavanderia a gettoni e una piscina gonfiabile nel seminterrato. 

La vita scorre lenta nelle stanze e nei lunghi corridoi, dove i residenti passeggiano in pantofole e pigiama. Qui, però, nessuno si sente solo. Si vive a stretto contatto, ci si conosce tutti, si cresce assieme e si lavora. Potremmo considerarlo un esempio di "cohousing forzato"? Vi segnaliamo anche un breve video in cui una maestra elementare racconta la vita un po' sui generis di hittier.


Whittier, la città dove tutti vivono sotto lo stesso tetto
Elmar Burchia, Corriere della Sera, 24 gennaio 2015

  

 
NON compilare questo campo