Favorire il lavoro dei genitori con figli in età prescolare e scolare per ridurre la disparità di genere, sostenere le responsabilità di cura familiare e migliorare il benessere dei dipendenti, aumentando la produttività. L’Assessorato della Famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana ha pubblicato un avviso per la promozione di iniziative di welfare aziendale familiare per un totale di 1.420.000 euro.
L’iniziativa – similmente ad altre iniziative promosse in Piemonte, Lombardia e Toscana – si rivolge a micro e piccole imprese, enti pubblici ed organizzazioni del Terzo Settore che abbiano almeno una sede operativa sul territorio siciliano. Tra le attività previste: servizi di caregiving a domicilio, anche di emergenza (non continuativo); baby-sitting o assistenti familiari per soggetti fragili o per la partecipazione ad altri servizi di custodia per i bambini e di supporto per i familiari fragili a carico; servizi per la custodia dei figli nei periodi di chiusura/sospensione della scuola; attività di pre e dopo scuola; accompagnamento dei figli dei dipendenti alle attività extrascolastiche e dei familiari fragili per lo svolgimento di attività varie. Inoltre, potranno essere finanziati servizi che possano contribuire all’ottimizzazione dei tempi di percorrenza casa lavoro e interventi di flessibilità aziendale e forme di coworking.
Come ha spiegato l’Assessora Nuccia Albano “attraverso queste azioni vogliamo supportare l’equilibrio tra vita lavorativa e privata delle persone che può portare riflessi positivi sulla riduzione delle assenze, sull’aumento della produttività, sul miglioramento della motivazione e sul benessere organizzativo. L’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei lavoratori è infatti un fattore sempre più determinante per la produttività“.
Ogni proposta progettuale dovrà avere una durata minima di 1 anno e massima di 18 mesi e potrà ottenere un contributo massimo di 90.000 euro. Le domande potranno essere presentate via pec all’indirizzo dipartimento.famiglia@