La Regione Marche ha lanciato un bando per sostenere le imprese e i liberi professionisti nell’avvio di pratiche di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro. Questa iniziativa, promossa tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027, mette a a disposizione 2 milioni di euro per il 2024 e il 2025.
Per quanto riguarda il 2024, le organizzazioni interessate dovranno presentare il proprio progetto (seguendo le istruzioni che possono trovare qui) entro il 20 aprile 2024. Per il 2025 sarà invece lanciata una call che decorrerà dal 13 gennaio al 31 marzo 2025. Ogni singola organizzazione potrà accedere ad un finanziamento massimo di 150.000 euro; se le aziende si presentano in forma aggregata sarà possibile richiedere fino a 350.000 euro.
Potranno partecipare all’iniziativa esclusivamente le piccole e medie imprese (fino a 250 dipendenti) e i liberi professionisti che hanno almeno 3 dipendenti e hanno una sede operativa nella regione Marche.
Attraverso il bando possono essere finanziate attività di welfare aziendale di diversa natura. Ad esempio si possono promuovere servizi educativi per i figli dei dipendenti (come nursery, asili aziendali, micro nidi, baby parking, centri estivi, dopo scuola, ecc), servizi di cura e assistenza di familiari anziani, disabili o non autosufficienti oppure pratiche per favorire la flessibilità degli orari di lavoro.