La Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha aperto un bando da oltre 1,2 milioni di euro per la realizzazione di progetti in ambito sociale. Il provvedimento si rivolge alle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale presenti su tutto il territorio regionale: un sistema che garantisce servizi e supporto alle famiglie e alle persone fragili e che in Emilia-Romagna comprende 2.962 organizzazioni di volontariato e 5.403 associazioni di promozione sociale. Gli Enti del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna avranno tempo fino al prossimo 26 febbraio per presentare proposte e progettualità in grado rispondere ai bisogni delle persone più fragili e contrastare la crescita delle diseguaglianze economiche e sociali, accentuate dalla situazione di emergenza attuale.
Come si legge dal bando, i progetti potranno essere rivolti a: contrasto delle solitudini involontarie, sostegno all’inclusione sociale, contrastare i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, promuove la cultura della salute e della prevenzione, promuovere la partecipazione e del protagonismo dei minori e dei giovani, attivare azioni di sostegno scolastico, sviluppare forme di welfare generativo di comunità, promuovere azioni di cittadinanza attiva, contribuire a minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
Il numero dei progetti realizzabili da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale potrà variare, a livello locale, in base ai singoli budget territoriali messi a disposizione. Il finanziamento regionale richiesto, per ciascuno di essi, non potrà essere inferiore a 8 mila euro né superare l’importo di 20 mila euro. Le domande dovranno essere presentate per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate dalla relativa documentazione entro le ore 13 di venerdì 26 febbraio.