La Fondazione per la Sussidiarietà e il Politecnico di Milano, con il contributo di IFEL-Fondazione ANCI, hanno condotto una ricerca per verificare la fattibilità pratica di affiancare indicatori di qualità ai tradizionali indicatori di carattere economico/finanziario, che fino ad ora costituiscono il principale criterio per la distribuzione dei finanziamenti statali agli enti locali.
Il risultato di questa analisi è lo studio “Indicatori di qualità per misurare la performance degli enti locali“. Il volume si concentra in particolare su due servizi pubblici di primaria importanza offerti dai Comuni italiani, Asili Nido e Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), a cui sono peraltro destinate significative quote di risorse del PNRR.
Attraverso una stretta collaborazione con 8 Comuni campione, questo lavoro intende offrire ai decisori politici un ulteriore strumento per valutare la qualità dei servizi offerti, per indirizzare i finanziamenti e i contributi statali, sia ordinari che previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.