GOVERNI LOCALI /
Il duplice ruolo delle biblioteche e l'offerta nelle aree interne
Open Polis, insieme all'impresa sociale Con i Bambini, propone un interessante approfondimento sulle biblioteche come presidio educativo e luogo di aggregazione nei territori del Paese più distanti dai servizi essenziali

Open Polis, insieme all'impresa sociale Con i Bambini, propone un interessante approfondimento sulle biblioteche, che in diverse aree del nostro Paese svolgono ormai una duplice funzione nei confronti dei più giovani: presidio educativo e luogo di aggregazione. Due caratteristiche particolarmente importanti, in particolare, nei territori più remoti della Penisola, come le aree interne.

L'accesso delle ragazze e dei ragazzi alla cultura e all'istruzione non avviene solo nelle aule scolastiche. In questo senso le comunità educanti e le reti di servizi a disposizione dei più giovani, di cui le bibliteche possono essere una parte importante, fanno la differenza nel contrasto alla povertà educativa. La prima funzione delle biblioteche, in un Paese dove 1 famiglia su 10 non ha nessun libro in casa, è quindi contribuire alla diffusione della lettura tra i giovani. Un problema particolarmente impattante nelle maggiori regioni del Sud, dove circa il 70% dei minori tra 6 e 17 anni non legge libri. La seconda funzione delle biblioteche è quella di creare un presidio educativo e sociale nel territorio in cui si trovano. Luoghi sicuri dove studiare ma anche di aggregazione per i più giovani. E causa delle caratteristiche geografiche, sociali ed economiche delle cosiddette aree interne - i territori del Paese più distanti dai servizi essenziali quali istruzione, salute, mobilità (oltre 4.000 Comuni, con 13 milioni di abitanti, a forte rischio spopolamento) -, qui il duplice ruolo svolto dalle biblioteche acquisisce un significato persino maggiore.

Questa funzione socio-culturale delle biblioteche ci appare particolarmente interessante alla luce di un lavoro di analisi che il nostro Laboratorio ha avviato su questo fronte - in primis attraverso alcuni approfondimenti (vedi qui) e un rapporto di ricerca sul progetto CUBI che pubblicheremo nei prossimi giorni. Segnaliamo quindi con piacere l'approfondimento di Open Polis su questo tema.


Il duplice ruolo delle biblioteche e l’offerta nelle aree interne
Open Polis, 10 settembre 2019