Pillole
Governi locali / Housing / Terzo Settore

Nasce ASTRA: un nuovo modello per il sociale e l’abitare ad Ascoli Piceno

Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in collaborazione con 15 organizzazioni non profit per affrontare il disagio abitativo mediando tra domanda e offerta.

Dopo 15 mesi di progettazione condivisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è stata presentata ad Ascoli Piceno l’Associazione ASTRA – Strategie per l’Abitare Sociale ODV. Questo nuovo ente del Terzo Settore nasce con l’obiettivo di rispondere concretamente al problema del disagio abitativo, mettendo in rete 15 organizzazioni non profit per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi destinati a persone fragili. Come raccontiamo nella nona puntata di Intrecci, il territorio ascolano ha sviluppato negli ultimi anni una forte attitudine alla collaborazione, ben rappresentata da questa nuova iniziativa articolata, anche grazie al lavoro della Bottega del Terzo Settore.

ASTRA si propone di creare un modello innovativo e sostenibile che non si limiti all’assistenza, ma favorisca l’autonomia delle persone in difficoltà. Il progetto prevede la gestione di un fondo rotativo per coprire affitti e spese condominiali, l’erogazione di garanzie per i proprietari e un sistema di accompagnamento basato su un’équipe multidisciplinare.

Grazie al sostegno iniziale di 600.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, ASTRA si pone come un nuovo strumento concreto per il territorio, con un piano triennale di finanziamento che punta a coinvolgere attori pubblici e privati. Inoltre, un Indice Astra aiuterà a valutare l’accesso al supporto.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Roman Biernacki, Pexels.com