Pillole
Governi locali / Housing / Povertà e inclusione / Terzo Settore

A Milano nasce un nuovo condominio solidale multi-target

Si tratta di un modello di housing sociale promosso da Progetto Arca, che punta a una società più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone più vulnerabili

Al numero 16 di Viale Bodio, tra il ponte della Ghisolfa e viale Jenner, è stato inaugurato il nuovo condominio sociale multi-target di Progetto Arca, un innovativo modello di housing sociale dedicato a persone fragili in emergenza abitativa. Lo stabile ospita diversi tipi di beneficiari, tra cui donne sole con bambini, famiglie numerose con minori e anziani, individui singoli e persone senza dimora con un buon livello di autonomia personale. L’obiettivo è favorire l’autonomia abitativa e l’inclusione socioeconomica degli ospiti, creando una comunità solidale basata su relazioni di vicinato e mutuo-aiuto.

Realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, JTI Italia, Compagnia di Sant’Orsola Figlie di Sant’Angela Merici, Fondazione Laps e Maison du Monde, il condominio è composto da 10 appartamenti, interamente arredati, destinati all’accoglienza temporanea di circa 30 persone. Oltre alla creazione di contesti abitativi accoglienti, il progetto ha un valore aggiunto nel fatto che gli ospiti sono e saranno seguiti da un’equipe multidisciplinare di Progetto Arca che include educatori, assistenti sociali, mediatori culturali e altri professionisti.

L’inaugurazione, avvenuta il 17 luglio 2024, ha visto la partecipazione di Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, che ha elogiato il progetto per il suo contributo alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale. Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, ha sottolineato come l’housing sociale vada oltre l’offerta di un semplice alloggio, creando opportunità di inclusione e relazioni significative che migliorano la vita delle persone assistite e del quartiere.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: www.progettoarca.org