A Trieste nasce un nuovo progetto di social housing: la scorsa settimana sono stati infatti inaugurati 83 nuovi alloggi a canone calmierato grazie all’iniziativa “Ex Saul Sadoch”. Il progetto è stato portato avanti dal Fondo Housing Sociale FVG, in cui Cassa Depositi e Prestiti ha investito oltre 60 milioni di euro attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA).
Il progetto di rigenerazione urbana ha visto la riqualificazione degli oltre 8.900 mq degli edifici che un tempo ospitavano la fabbrica cartotecnica “Saul Sadoch”, una testimonianza di considerevole valore storico per la città di Trieste. L’immobile, edificato a fine anni ‘50 e rimasto inutilizzato a partire dagli anni ‘90, è tornato a nuova vita ricavando unità abitative, spazi commerciali e aree per la socialità ed il tempo libero.
Con canoni di locazione tra i 435 e i 590 euro per mono e bilocali, gli alloggi di social housing (71 su 83 totali) saranno destinati a quella fascia di cittadini – come giovani famiglie, genitori separati, lavoratori e anziani – che non riesce a permettersi un alloggio sul libero mercato, ma ha un reddito troppo alto per le case popolari.
Social housing a Trieste: nuova vita per l’ex cartiera
Cassa Depositi e Prestiti, 5 ottobre 2018