< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il Comune di Torino ha lanciato il "Bando pubblico per l’assegnazione di contributi per progetti innnovativi in ambito sociale e culturali finalizzati alla rigenerazione urbana di aree periferiche", volto ad individuare proposte per la riqualificazione di alcune aree urbane della città. Gli interessati potranno presentare il loro progetto entro il 29 settembre 2017.

L’obiettivo è quello di selezionare e co-finanziare progetti innovativi in ambito sociale e culturale finalizzati a sollecitare e generare riqualificazione fisico-funzionale e rivitalizzazione socio-economica di ambiti cittadini segnati oggi da fenomeni di degrado, abbandono, carenza di servizi, marginalità, creando cultura, integrazione, inclusione sociale, aggregazione, coesione e collaborazione civica. Il bando è aperto ad associazioni, comitati e soggetti no profit con sede sul territorio comunale, che possono partecipare singolarmente o in partenariato. In totale è previsto un finanziamento complessivo pari a 1.000.000 euro.

L’azione promossa dall’Amministrazione comunale rientra nel piano AxTO, presentato dalla Città e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”.

Riferimenti

Il testo del bando
La relazione generale del progetto AxTo, azioni per le periferie torinesi