GOVERNI LOCALI / Enti locali
Il convegno "Politiche sociali, attrattività e sviluppo del territorio"
25 aprile 2013

La crisi sta mettendo a dura prova la tenuta di numerose istituzioni che, attraverso strumenti diversi, garantiscono servizi di welfare ai cittadini italiani. Tagli alla spesa pubblica, riorganizzazione della governance delle politiche sociali, l’emergere di numerosi rischi e bisogni prima inesistenti, sono solo alcune delle questioni che ogni giorno richiedono risposte sempre più complesse e articolate. Questa situazione, tuttavia, sta paradossalmente incoraggiando anche lo sviluppo di modalità innovative attraverso cui rispondere alle necessità della comunità a cui i sistemi tradizionali non riesco più a fra fronte.

In questo senso le istituzioni territoriali, nonostante le risorse sempre meno consistenti a loro disposizione, stanno svolgendo un ruolo fondamentale. Molti enti locali stanno infatti dimostrando di saper attivare nuove policies basate sulla integrazione sociale e la capacità di stimolare la collaborazione tra i differenti soggetti presenti localmente.
RisorseComuni - manifestazione sostenuta da Anci Lombardia e Ancitel Lombardia che organizza seminari, convegni e incontri per favorire il dibattito sulle esigenze e problematiche delle pubbliche amministrazioni locali – offre da diversi anni spunti di lavoro interessanti sulle dinamiche tipiche degli enti locali italiani.

Il 19 aprile scorso RisorseComuni ha organizzato a Legnano un interessante convegno sul tema “Politiche sociali, attrattività e sviluppo del territorio”, in cui sono state messe a tema molte delle questioni brevemente accennate sopra. All’evento hanno partecipato numerosi esponenti degli enti locali, che hanno potuto offrire il proprio punto di vista sulle varie questioni proposte, ma anche accademici e esperti che hanno messo sul tavolo le proprie conoscenze per meglio affrontare i temi in esame. Sono ora disponibili parte dei materiali presentati nel corso del convegno, a cui vi rimandiamo.

 

Scarica i materiali del convegno “Politiche sociali, attrattività e sviluppo del territorio”

 

 

Torna all'inizio

 
NON compilare questo campo