Rassegna Stampa
Governi locali / Enti locali

Invorio: dove le tasse non pagate si saldano lavorando per la comunità

Cinzia Bovio, La Stampa, 15 luglio 2015
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il cittadino non ha i soldi per pagare le tasse comunali? Nessun problema. Da oggi può pagare il suo debito potando gli alberi, imbiancando i locali della scuola materna o aiutando i netturbini a tenere pulito il centro storico. Si chiama «baratto amministrativo» e a Invorio, un piccolo comune di 4500 abitanti tra le colline novaresi che si affacciano sul lago Maggiore, è realtà.

Il sindaco Dario Piola per la prima volta ha messo in pratica una misura introdotta otto mesi fa dallo «Sblocca Italia». La legge di riferimento è la 164/2014, art. 24: «misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio».

Secondo il regolamento comunale possono chiedere volontariamente il baratto amministrativo i residenti maggiorenni con indicatore Isee non superiore a 8.500 euro con tributi comunali non pagati o che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi negli ultimi 3 anni. Due cittadini si sono già messi in fila. Una richiesta è al vaglio, per l’altra c’è già un progetto ad hoc: un’ora di lavoro equivarrà a 7,5 euro. Il primo volontario comincerà lunedì a pulire le strade: lavorerà 4 ore al giorno per circa due mesi. 
Che ne pensate? 


Non puoi pagare Imu e Tasi? Poti alberi e aiuti i netturbini
Cinzia Bovio, La Stampa, 15 luglio 2015