Le Comunità Energetiche Rinnovabili possono essere anche solidali. Le CER possono infatti favorire la riduzione delle emissioni di CO2 per fronteggiare il cambiamento climatico, favorire il risparmio ma, allo stesso tempo, sono in grado di rafforzare i legami sociali nei contesti in cui vengono realizzate, prestando in particolare attenzione alle persone più vulnerabili.
La CER, in altre parole, sono una opportunità per affrontare il tema della transizione energetica nella sua complessità, guardando diversi fattori importanti che vanno dall’ambiente al sociale. Sul tema la Fondazione Cariplo lavora dal 2022, in particolare con il bando “Alternative. Promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”, che nel 2024 avrà una seconda edizione, con l’obiettivo di favorire politiche sostenibili e sviluppare una maggiore consapevolezza. Non un caso visto che quest’anno sarà finalmente in vigore il decreto che incentiva e regolamenta la nascita e lo sviluppo delle CER e dell’autoconsumo diffuso in Italia.
Per far conoscere le CER e sensibilizzare persone e istituzioni circa la loro importanza Fondazione Cariplo ha anche deciso di sostenere la realizzazione del primo episodio della docu-serie “Prosumers d’Italia”, dedicato alla Comunità Energetica Rinnovabile di Gagliano Aterno, una piccola realtà che grazie alla CER si è ricostituita, attraendo e generando risorse, persone e idee.