Pillole
Primo Welfare / Famiglia / Giovani

I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze

Il 13° Rapporto del Gruppo CRC evidenzia un malessere diffuso che coinvolge le diverse fasce d’età e riguarda tutte le sfere dell’esistenza. La complessità di questi problemi impone di avviare un ripensamento complessivo delle politiche, con il coinvolgimento di tutta la comunità educante.
Salva pagina in PDF

In occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Gruppo CRC ha pubblicato martedì 21 novembre il 13° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Il documento offre una panoramica dei diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza realizzata grazie al confronto con 174 operatori e professionisti che hanno permesso di far emergere tutte le difficoltà che ragazze e ragazzi, unitamente alle loro famiglie, si trovano a gestire all’interno della complessità contemporanea.

Il quadro emerso evidenzia un malessere diffuso che coinvolge le diverse fasce d’età e riguarda tutte le sfere dell’esistenza: le preoccupazioni spaziano dalla paura del futuro alle crisi economiche, passando per pandemie e guerre. Le risposte a tali problemi impongono l’abbandono della logica degli interventi per singoli “settori” per avviare invece un processo di ricomposizione e un ripensamento complessivo delle politiche. Gruppo CRC inoltre sottolinea come sia necessario assumere un orizzonte temporale di lungo periodo che sappia coinvolgere tutta la comunità educante, altrimenti il rischio è quello di perdere di vista un’intera generazione.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Austin Pacheco, Unsplash.