ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ha recentemente (dicembre 2019) pubblicato un rapporto sintetico su Garanzia Giovani. Il documento dal titolo “Garanzia Giovani. Evidenze, focus regionali e andamento in Europa” prova a dar conto dello stato di avanzamento del programma Garanzia Giovani a livello europeo, nazionale e regionale, attraverso l’analisi desk dei rapporti di riferimento più recenti. Oltre a fornire un aggiornamento sull’andamento della misura a livello europeo, il rapporto si occupa in particolare di tre regioni italiane (Veneto, Lazio e Puglia) e dei seguenti Paesi europei: Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna.
Con riferimento all’attuazione del Programma in Italia, ricordiamo che il Rapporto Quadrimestrale sull’attuazione della Garanzia Giovani evidenzia che al 30 aprile 2019 erano oltre 1 milione e 475 mila i giovani registrati, al netto di tutte le cancellazioni d’ufficio, con un indice di presa in carico del 77,9% (pari complessivamente ad oltre 1 milione e 148 mila individui). La quota dei giovani presi in carico entro i due mesi dalla registrazione presenta un trend crescente, a testimonianza di un percorso di progressivo consolidamento e strutturazione del Programma.
Il 55,5% dei presi in carico sono giovani di età compresa tra i 19 e i 24 anni, il 34,6% è rappresentato dagli over 25 e il restante 9,9% sono giovani fino a 18 anni. Il 57,6% dei presi in carico ha conseguito un titolo di scuola secondaria superiore. Il numero di utenti preso in carico dai Centri per l’impiego (CPI) è nettamente più elevato rispetto a quanto registrato per le Agenzie per il lavoro (rispettivamente 78,3% e 21,7%). Il 57,2% dei giovani è avviato a una misura di politica attiva, con l’erogazione di oltre 785 mila interventi, di cui il 57,8% rappresentato dal tirocinio extra-curriculare; seguono gli incentivi occupazionali con il 24,5% mentre la formazione, con il 12,6%, è il terzo percorso più diffuso.
Per scaricare il rapporto di ANPAL sul Programma Garanzia Giovani